Mostra fotografica: “Voghera dal Basso in Alto”

VOGHERA – È stata allestita la mostra fotografica “Voghera dal Basso in Alto” di Arnaldo Calanca nell’ambito dell’iniziativa “Portfolio in Vetrina” riservata ai soci dell’associazione Spazio 53 – Visual Imaging sulle vetrine antistanti il cortile della sede in Piazza Duomo 53 che rimarrà in vista sino al 28 gennaio 2023.

Sono scorci della città ripresi dal basso verso l’alto con stile non ironico ma certamente critico e personale che ne esalta la bellezza o ne denuncia, in alcune vedute, la decadenza. Sono scorci che testimoniano l’implacabile scorrere del tempo ma forti per la storia che trasmettono. Sono scorci interpretati e rappresentati usando la tecnica del “transfer lift” con distacco dell’emulsione dalla stampa Polaroid 20×25 cm e il successivo riposizionamento su cartoncino acquerello.

Il trasferimento dell’emulsione fotografica Polaroid su supporti nobili aggiungendo trama, crepe e striature, profondità, spessore, avvicina la fotografia alla pittura, all’acquerello, ne consente di ottenere effetti unici e irripetibili.

La “foliazione”, le distorsioni ed il viraggio color seppia hanno aggiunto agli Scorci di Voghera unicità e nuova prospettiva senza toglierne valore. La mostra ha il patrocinio del Comune di Voghera – Assessorato alla Cultura ed èvisitabile dalle 9.00 alle 19.00 da lunedì a sabato fino al 28 gennaio 2023 nelle vetrine antistanti il cortile di Spazio53 in Piazza Duomo 53 in Voghera.

Arnaldo Calanca Nasce a Viterbo e risiede a Voghera. Si è dedicato alla fotografia come attività professionale in importanti aziende del settore. Ha iniziato a fotografare dalla metà degli anni ‘60 riscuotendo significativi riconoscimenti e dedicandosi alla ricerca fotografica Orbicolare, Pinhole e Lift & Transfer su supporti Polaroid. Esperto di storia della fotografia, colleziona libri, strumentazioni e immagini d’epoca. Sue fotografie sono presenti in molte pubblicazioni e ha esposto con mostre personali in diverse città. Dal 2011 è presidente dell’associazione culturale “Spazio 53 – Visual Imaging APS” che, nell’omonima galleria di Voghera, allestisce mostre di importanti fotografi nazionali e organizza attività formative ed eventi.

Rispondi