Interventi di messa in sicurezza del Rio Spizzirò

BAGNARIA Sono in corso i lavori di sistemazione idraulica del Rio Spizzirò che si trova nell’omonima frazione del comune di Bagnaria.

Questi lavori consistono dapprima nella pulizia della vegetazione infestante in eccesso, la rimozione di piante ed arbusti al suo interno che ostruiscono il normale deflusso delle acque, la posa di massi di difesa spondale e la conseguente ricalibratura dell’alveo nel tratto che da monte scende e attraversa il centro abitato della frazione Spizzirò, fosso di competenza comunale in quanto facente parte del reticolo idrico minore.

“Queste opere – sottolinea il sindaco Mattia Franza -, realizzate grazie ad un contributo della Comunità montana dell’Oltrepo pavese e di Regione, sono sempre molto importanti per la salvaguardia del territorio in ottica di prevenzione dal dissesto idrogeologico e sia delle infrastrutture limitrofe che ve ne fanno parte”.

“Come amministrazione -conclude Franza + in questi anni abbiamo programmato molti interventi e dedicato un’attenzione particolare alla prevenzione al fine di evitare danni in caso si dovessero verificare eventuali situazioni di grave maltempo”.

Rispondi