Da ieri mattina è stata riaperta a doppio senso di marcia la strada provinciale numero 18 Varzi-Fabbrica Curone

VARZI Da ieri mattina è stata riaperta a doppio senso di marcia la strada provinciale numero 18 Varzi-Fabbrica Curone dove qualche giorno fa, a causa delle piogge intense, si era verificato un distaccamento di detriti e massi caduti in parte sulla strada e in parte contenuti all’interno delle reti di protezione. Una ditta incaricata dalla Provincia ha provveduto infatti a rimuovere i detriti e i sassi che avevano gonfiato paurosamente le reti di contenimento e che avevano obbligato all’istituzione del senso unico alternato lungo la strada che collega la Valle Staffora alla Val Curone.

“La conclusione dell’intervento di pulizia ed il ripristino del doppio senso di marcia nella strada provinciale da Varzi a Fabbrica Curone in tempi rapidi – sottolinea il presidente della Provincia e sindaco di Varzi, Giovanni Palli – va a confermare la nostra capacità di intervenire, in modo tempestivo e puntuale, per superare le fragilità e le emergenze del nostro territorio. Il lavori che stiamo facendo su tale area, dopo la frana di tre anni fa, sono davvero complessi ed articolati, ma già oggi ci ha permesso di cambiare il volto e funzione di una delle aree storicamente più complesse del nostro territorio”.

Dopo le piogge insistenti dello scorso fine settimana numerosi massi si erano staccati a ridosso della provinciale numero 18 proprio a pochi metri dal tratto dove nel dicembre di tre anni fa si staccò la grossa frana che bloccò la viabilità per oltre 6 mesi. Qui si st ancora lavorando sia lungo il corso del torrente Lella che a monte del torrente dove sono previsti una seri di interventi per mettere in sicurezza anche un ponte posto sempre sulla provinciale che le piene degli anni scorsi hanno in parte lesionato.

Rispondi