Dal Comune nuovi parametri per Asm e le società partecipate

VOGHERA Il comune di Voghera ha stabilito nuovi parametri per le società partecipate e in particolare per Asm, società di distribuzione di luce e gas di cui detiene oltre il 99% delle azioni. Il via libera è arrivato durante l’ultima seduta del consiglio comunale in cui è stato approvato il documento di razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie.

Per l’occasione l’amministrazione guidata dalla sindaca Paola Garlaschelli ha impartito i nuovi indirizzi da recepire ed applicare per il prossimo triennio. Per quanto riguarda Asm Voghera S.p.A si è stabilito di avviare una puntuale e tempestiva ricognizione degli impatti della situazione emergenziale determinata dalla pandemia, dal rincaro dei costi per utenze e di ogni fattore che possa influire negativamente sui risultati di esercizio, da effettuarsi sulle risultanze contabili di ciascun esercizio. Il comune ha inoltre chiesto alla società di trasmettere le risultanze della ricognizione agli uffici comunali entro il mese di febbraio di ciascun anno.

Ma non solo: “Abbiamo chiesto – spiga la sindaca – di presidiare la fase di chiusura contabile dell’esercizio in corso al fine di rilevare tempestivamente eventuali perdite di esercizio di Asm stessa e delle altre Società del Gruppo, provvedendo a darne sollecita comunicazione al comune”.

Infine il comune chiede di comunicare agli enti soci, per sé e per le sue controllate, preventivamente alla loro attuazione, tutte le operazioni che prevedano, sia nelle forme ordinarie che flessibili, un maggiore impiego di risorse umane rispetto agli esercizi 2020, 2021 e 2022, motivandone l’esigenza ed evidenziando l’impatto di ogni operazione sul rapporto tra ricavi e costi operativi previsto per l’anno di competenza.

Rispondi