Calcio – Vogherese e Pavia sfida d’alto vertice. E l’Oltrepò FBC piazza tre colpi di mercato importanti

BRONI – Mai così in alto e (quasi) appaiati nella stessa categoria. Vogherese e Pavia, i rossoneri e gli azzurri, il “Milan” e l’ “Inter” della nostra provincia calcistica, hanno chiuso il girone di andata del campionato di Eccellenza rispettivamente al 1° e al 2° posto, con un solo punto di margine. Stesso numero di vittorie (12), una sconfitta in più  per i pavesi, e il derby d’andata (giocatosi allo stadio “Fortunati” del capoluogo) finito 0-0 (alla Vogherese, invece, quello di Coppa Italia dopo 25 anni che non vinceva più in riva al Ticino). Il girone di ritorno proclamerà la vincitrice di questa emozionante sfida che pare ormai a due, ovvero fra chi sarà promosso direttamente in serie D e chi, invece, dovrà passare attraverso la lunga lotteria dei playoff del girone e successivamente quelli interregionali.

Mentre l’A.C. Pavia si è rinforzato con il ritorno del bomber Christian Mangiarotti (30 gol nella stagione 2016/17), attenzione però all’Oltrepò FBC di Broni, l’ex favorito della vigilia che sembrava aver mollato la presa (5° posizione e un distacco di 13 punti dalla vetta): dopo le tante partenze dei giorni scorsi, il presidente Catenacci e il DS Raso hanno fatto spesa a Casale Monferrato per rinforzare i biancorossi. In difesa è arrivato il 33enne Giorgio Gianola, 7 stagioni in serie C, un’esperienza nella massima serie maltese e tanta serie D d’alto livello (Casale, Crema, Legnano).

In mezzo al campo il club bronese ha scelto, invece, l’esperienza e la verve di Guillermo Perez  (12 presenze e 2 goal con la maglia del Casale in questa prima parte di stagione). Tantissima esperienza all’estero (serie A greca e serie B spagnola), prima di trovare la sua dimensione nella serie D italiana con Borgosesia, Gozzano, Lecco, Legnano, Sant’Angelo, Casatese, Pont Donnaz e Casale.

Infine, un rinforzo anche tra i pali, con l’innesto di Paolo Guerci, ex giovanili del Pavia e poi serie D con le maglie di Arma, Caratese, Cavenago, Fanfulla, Arconatese, Sondrio, Bra e Casale. L’Oltrepò FBC tenterà la grande rimonta? Sicuramente non sarà un girone di ritorno scontato e ne vedremo delle belle! Si torna in campo domenica 15 gennaio. Classifica: Vogherese 40; Pavia 39; Solbiatese 31; Club Milano 30; Muggiò, Oltrepò-Broni 27; Magenta 25; Verbano, Lazzate 24; Acc. Pav. S. Genesio, Sestese 22; Cantù, Calvairate Milano 21; Gavirate 16; Vergiatese 15; Giussano, Pontelambrese 14; Binasco 9.

Rispondi