Un unico regolamento per le benemerenze della città di Voghera

VOGHERA Un unico regolamento per le benemerenze della città di Voghera. Il consiglio comunale, andato in scena martedì sera, ha dato il via libera che di fatto unisce le benemerenze per la cittadinanza onoraria, le chiavi della città e il ‘Summa Viqueria’ che fino a ieri erano invece normate da tre distinti regolamenti.

“In questo modo – sottolinea la sindaca di Voghera Paola Garlaschelli – ci sarà un unico documento. Nel nuovo regolamento verrà disciplinata la consegna delle benemerenze della città di Voghera alle persone fisiche agli enti all’associazione istituzioni che si siano particolarmente distinte negli ambiti e attività pubbliche o private svolgendo prestazione in favore della città o azioni di alto valore a vantaggio della comunità nazionale o dell’umanità intera; e altresì assegnate quale segno di riconoscenza per uno specifico atto straordinario compiuto verso la comunità vogherese”.

La sindaca spiega ancora: “Abbiamo unito in un unico regolamento le norme che disciplineranno la consegna di tre possibili benemerenze. Vale a dire la cittadinanza onoraria, le chiavi della città e la civica benemerenza Summa Viqueria”.

Il regolamento tra l’altro prevede che gli amministratori comunali in carica non possono concorrere all’assegnazione di alcuna delle benemerenze contemplate dal regolamento. Sarà inoltre istituito il Registro delle Benemerenze dove saranno iscritti tutti i soggetti destinatari delle benemerenze. L’iscrizione avverrà in ordine cronologico di conferimento, indicherà i dati anagrafici degli interessati e gli estremi del provvedimento di concessione della benemerenza. Il Registro delle Benemerenze sarà curato e custodito dall’ufficio di segreteria del sindaco

Rispondi