Un’ala del canile municipale di strada Folciona sarà demolita e ricostruita

VOGHERA Un’ala del canile municipale di strada Folciona sarà demolita e ricostruita in quanto fatiscente. Un’opera decisa dal comune di Voghera per garantire spazi migliori agli animali che vengono custoditi all’interno della struttura gestita dall’Enpa. Le opere, del costo di 180mila euro verranno avviate in primavera e consentiranno una netta miglioria per ospitare cani e gatti.

Proprio nei giorni scorsi il comune di Voghera ha approvato il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria del canile municipale, dell’importo complessivo di 180mila euro, di cui 125mila euro provenienti da finanziamento regionale e 55mila euro finanziato con mezzi di bilancio. L’insediamento del canile municipale di strada Folciona risale all’anno 2004. La struttura è costituita da un fabbricato di servizio destinato ad uffici e locali accessori oltre a 6 settori attrezzati per il ricovero di animali d’affezione disposti a pettine rispetto ad una corsia pedonale centrale.

“Oggetto di intervento del presente progetto di manutenzione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – sarà il settore posto a nord-ovest: la porzione individuata risulta particolarmente danneggiata a causa di cedimenti del fondo cementizio che hanno provocato fessurazioni e dislivelli del piano di calpestio che rendono difficoltosa la pulizia e di fatto riducono la fruibilità dei box di ricovero degli animali”.

“Si prevede pertanto – continua Gabba – la completa demolizione e la successiva ricostruzione con una diversa e innovativa concezione funzionale degli spazi destinati al ricovero degli animali, realizzando ex novo 5 box dotati di una parte coperta e di una parte scoperta ad uso esclusivo di ciascun animale”.

Ogni box, nella porzione coperta, sarà equipaggiato con un varco di regolabile a distanza e finalizzato alla gestione degli animali nelle fasi di pulizia degli spazi”. L’opera, progettata dall’archietto Enrica Delfino su incarico del settore lavori pubblici, vedrà la sua realizzazione durante la primavera dell’anno 2023.

Rispondi