Tanti i turisti a Romagnese ad ammirare la nuova illuminazione del castello

ROMAGNESE Sono molti i turisti che in questi giorni si sono soffermati a Romagnese ad ammirare la nuova illuminazione del castello. E di questo ne va fiero il sindaco Manuel Achille che è già alla ricerca di nuovi contributi per potenziare con un’illuminazione caratteristica non solo il resto dell’antico maniero dei Dal Verme ma anche il centro storico del borgo di Romagnese.

Proprio nei giorni scorsi si era concluso l’intervento di illuminazione del castello Dal Verme di Romagnese, sede del comune. Un intervento interamente finanziato da un contributo ministeriale a valere sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici e fortemente voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Achille.

“La decisione di illuminare il nostro castello Dal Verme – spiega il primo cittadino – deriva dalla volontà della nostra amministrazione di voler esaltare e valorizzare la bellezza architettonica del castello stesso, una costruzione risalente all’epoca del tardo medioevo e di assoluto pregio, epicentro assoluto del nostro borgo. L’illuminazione è stata realizzata con materiali a bassissimo impatto ambientale ed energetico, aspetto importante soprattutto in questo periodo”.

Per questo intervento il comune di Romagnese ha investito 50mila euro, derivanti da fondi ministeriali. Ora si attendono nuove risorse per illuminare a tema anche parte del centro storico.

Rispondi