Carotaggi, reti paramassi, muri di contenimento e palificazioni lungo la strada provinciale numero 48 che collega Casanova Staffora alle frazioni di Fego, Pianostano, Casale Staffora e Pian del Poggio

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA Carotaggi, reti paramassi, muri di contenimento e palificazioni. Un intervento come mai si era visto prima lungo la strada provinciale numero 48 che collega Casanova Staffora alle frazioni di Fego, Pianostano, Casale Staffora e Pian del Poggio, che ricadono tutte nel comune di Santa Margherita di Staffora.

Era da oltre vent’anni che l’alta valle aspettava questi lavori di messa in sicurezza di una strada che in più punti era franata ed in altri era in più parti scivolata in Staffora. Scarpata e guardrail a protezione delle auto mancavano da anni mentre in altri tratti erano letteralmente scivolati nel greto del torrente. Oltre 500mila euro le opere che sono state messe a bilancio dalla Provincia per risanare la strada da frane e dissesti.

La strada provinciale numero 48 resta chiusa dal lunedì al venerdì per consentire alla ditta incaricata dei lavori di eseguire gli interventi in piena sicurezza. Il sabato e la domenica si viaggia a senso unico alternato nei tratti, e sono almeno tre, dove in questo momento si sta operando per il risanamento del corpo stradale.

La strada resterà chiusa e sarà possibile viaggiare solo nei weekend a senso unico alternato per circa un mese sia per permettere a calcestruzzo di ‘maturare’, in sostanza di fare presa con il terreno, e per terminare i lunghi tratti di palificazioni che vengono eseguite direttamente in Staffora. Una volta completati tutti i lavori, cioè dopo la stagione invernale, si provvederà ad asfaltare i tratti maggiormente ammalorati.

“Un’opera che l’alta valle aspettava da vent’anni – sottolinea il presidente della Provincia Giovanni Palli -. Ci sono ben tre cantieri attivi in tre tratti diversi della sp 48 e si sta realizzando un muro piuttosto ardito per mettere in sicurezza la strada dalle frane”.

Rispondi