Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: fino al 22 dicembre le famiglie possono compilare il questionario

VOGHERA – Fino al 22 Dicembre le famiglie selezionate per partecipare alla compilazione del questionario inerente al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni potranno agire in autonomia oppure guidate dal Comune di Voghera.

Quest’anno il Comune di Voghera è chiamato, infatti, a partecipare alla sola rilevazione da lista mediante un campione rappresentativo di 698 famiglie. Le famiglie selezionate riceveranno una lettera informativa firmata dal Presidente Istat e potranno procedere alla compilazione del questionario elettronico autonomamente tramite le credenziali di accesso riportate nella lettera stessa, oppure accedendo tramite Spid o CIE. Le famiglie selezionate che non hanno risposto in autonomia saranno contattate dai rilevatori incaricati dal Comune di Voghera per procedere alla compilazione del questionario tramite intervista telefonica o in presenza.

Prosegue il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che ha preso il via il 3 Ottobre e che si pone l’obiettivo di individuare le caratteristiche socio economiche della popolazione che risiede abitualmente in Italia, su scala nazionale, regionale e locale – sottolinea l’Assessore ai Servizi Demografici Federico Taverna -. I censimenti permanenti vengono effettuati annualmente e non coinvolgono più tutti i cittadini, ma di volta in volta dei campioni rappresentativi. Le caratteristiche socio economiche vengono analizzate e successivamente messe a confronto con quelle riscontrate nel passato e negli altri paesi”.

Come accadeva in passato, anche per il censimento permanente è previsto l’obbligo di rispostada parte delle famiglie ed è prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete. I dati raccolti sono coperti dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il link https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni , oppure contattare i numeri 0383/336448 – 0383/336486, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Rispondi