Sabato 21 gennaio camminata naturalistica alla scoperta degli Orridi di Torrazza Coste

TORRAZZA COSTE – L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza sabato 21 gennaio una camminata naturalistica alla scoperta di geologia, fauna e flora delle prime colline dell’ Oltrepo Pavese.

L’uscita si svolgerà nel comune di Torrazza Coste lungo gli orridi, formazione franose classificate come geositi di interesse comune, che danno origine a veri e propri spettacolari canyon alti centinaia di metri.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche del geosito ma anche dei boschi e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire.

A metà percorso si terrà una visita ad un secondo geosito, la cava di gesso di Mondondone, dove si potranno osservare particolari forme in cui questo minerale e materiale da costruzione si presenta sulle prime colline Oltrepadane.

La seconda parte del percorso, in discesa e in parte su asfalto, farà scoprire panorami sulla pianura padana e su tutto l’arco Alpino, oltre che paesaggi agricoli coltivati a vite.

INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 13.30 presso il campo sportivo comunale di Torrazza Coste E. Doglia, Via A. Moro. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 10 Km; Difficoltà: E (escursionistico); Dislivello: 200 metri positivi; Durata: 3 ore e mezza circa (soste per spiegazione comprese).

PRENOTAZIONI: prenotazioni presso: Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com; Facebook / Instagram: Calyx Turismo.

Rispondi