L’Istituto Pascal presenta il percorso “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale“

VOGHERA – L’indirizzo professionale “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”, presente all’interno dell’offerta formativa dell’istituto B. Pascal di Voghera, prepara a progettare e a realizzare attività per favorire il benessere e la salute delle persone e delle comunità, collaborando con le strutture presenti sul territorio.

Il diploma professionale, quinquennale, consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie; in particolare le facoltà inerenti all’area medica, psicologica, della formazione e dell’educazione, rappresentano la scelta più attinente al corso di studi.

Il titolo conseguito, inoltre, permette di iscriversi a corsi riguardanti le professioni sanitarie, o di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, ad esempio come assistente alla persona presso comunità e cooperative sociali o presso strutture di accoglienza alla prima infanzia.

Il corso di studi prevede infatti esperienze di lavoro PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) presso strutture e servizi del territorio per la prima infanzia e presso scuole statali di primo grado.

Ciò consente di applicare le teorie apprese nel corso delle lezioni direttamente nel contesto lavorativo di riferimento.

Le materie caratterizzanti sono infatti: psicologia, igiene e cultura medico sanitaria, diritto ed economia sociale, associato alle tecniche amministrative.

In questo percorso è inoltre presente la seconda lingua straniera (spagnolo) che, assieme alla prima lingua straniera, l’inglese, rappresenta l’idioma maggiormente conosciuto nel mondo.

Sarà possibile ottenere maggiori informazioni riguardanti questo percorso di studi durante l’Open day dell’Istituto B. Pascal, che si svolgerà sabato 3 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il 15 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Rispondi