Rivanazzano Terme: dalla Regione Lombardia stanziati due milioni di euro per l’efficientamento energetico degli edifici comunali

RIVANAZZANO TERME Due milioni di euro per l’efficientamento energetico degli edifici comunali. L’amministrazione di Rivanazzano Terme, guidata da Alice Zelaschi, ha partecipato al bando “Sostegno alla realizzazione di impianti integrati per favorire la copertura del fabbisogno energetico degli edifici pubblici mediante fonti rinnovabili” di Regione Lombardia e ha ottenuto questi fondi.

“Sono fiera di annunciare questo bellissimo traguardo raggiunto per il nostro paese – dice il sindaco Alice Zelaschi, – è una soddisfazione enorme vedere premiato l’impegno che l’intera amministrazione ed i tecnici comunali coinvolti hanno profuso per la redazione dei progetti e la preparazione di tutta la documentazione necessaria per la partecipazione al bando, in particolare la nostra soddisfazione è quella di aver raggiunto un bellissimo obbiettivo per tutta la comunità”.

“In questo difficile periodo economico – continua Zelaschi – avere a disposizione questi fondi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici non solo permetterà di ridurre i costi di gestione degli impianti, garantendo confort abitativo alle nostre strutture pubbliche, ma ci consentirà di dedicare i fondi risparmiati ad altri interventi a favore di tutta la cittadinanza, dandoci altresì l’occasione di compiere il nostro dovere nel rispetto dell’ambiente, riducendo emissioni di Co2 ed utilizzando fonti energetiche rinnovabili”.

Gli interventi che saranno finanziati dai fondi ottenuti Rivanazzano Terme, su 9 comuni finanziati, l’unico di tutta la provincia di Pavia, si posiziona al primo posto per la cifra più alta ricevuta: 1 milione e 792mila euro. Il progetto presentato riguarda l’efficientamento energetico di alcune strutture comunali tramite la riduzione della dipendenza da gas ed elettricità e l’inserimento di impianti alimentati il più possibile da fonti rinnovabili.

Gli immobili a beneficiare del finanziamento saranno la Scuola dell’infanzia comunale “Don Alberto Leidi”, la scuola primaria e secondaria di primo grado, la palestra comunale con la sottostante mensa scolastica, la biblioteca civica, il palazzo comunale ed il campo sportivo comunale. Attualmente gli impianti termici a servizio dei predetti immobili sono di tipo tradizionale alimentati esclusivamente a gas.

Rispondi