#IOSIAMO con Tiziana Di Masi arriva a Voghera: un racconto di impegno civile e solidarietà. Il 19 novembre al Teatro San Rocco

VOGHERA – Sabato 19 novembre alle 21 al teatro San Rocco di Voghera è proposto un lungo viaggio attraverso l’Italia per portare il racconto di un paese migliore, parlando di impegno civile, di cittadinanza attiva, di chi dedica il proprio tempo agli altri: questo è #IOSIAMO, il primo spettacolo dedicato al volontariato che porta sul palco, nel monologo incalzante di Tiziana Di Masi, le testimonianze di alcuni tra i tanti volontari del nostro Paese a cui l’attrice, tra i volti più importanti del teatro sociale, ha dato una voce. Storie che, dal 2018 attraversando il paese e la pandemia, hanno calcato palcoscenici da nord a sud, e che ora, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, fanno tappa in Lombardia.

Sono storie di straordinaria normalità alle quali si aggiunge, appositamente per la data vogherese, quella di Gianni Tempesta, volontario da oltre vent’anni presso la Casa Circondariale di Voghera, lui dirigente sportivo, tramite l’Atletica pavese, ha fatto giocare, correre come preferisce citare lui, i detenuti nel piccolo campo da gioco ricavato nel cortile del carcere.

Ha incontrato persone con pene pesanti da scontare e con diversi anni di reclusione davanti per crimini violenti, le stesse persone che hanno accolto Gianni ogni giorno con entusiasmo, partecipazione e riconoscimento. Tempesta opera in carcere anche con le associazioni Stanza Landini e Fuori rotta.

Questa e altre storie emozionanti, forti, ricche di speranza, come quelle che vengono quotidianamente scritte da quei 6,6 milioni di volontari in Italia che hanno scelto di fare la differenza.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con CSV Lombardia Sud, la Consulta per i Problemi Sociali di Voghera e con il patrocinio del Comune di Voghera, e inserito nel programma del Festival dei Diritti e di la Trama dei Diritti.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti limitati, prenotazione obbligatoria su Eventbrite; per informazioni lodi@csvlombardia.it.

Rispondi