Dopo due anni di stop riprendono i corsi dell’Unitre anche in valle Staffora

GODIASCO SALICE TERME Dopo due anni di stop causato dalla pandemia del Coronavirus riprendono i corsi dell’Unitre anche in valle Staffora. Dopo l’inaugurazione dell’Anno accademico 2022-2023 del 22 avvenuto nei giorni scori, ripartono dunque le attività dell’Unitre di Godiasco Salice Terme, Rivanazzano Terme, Retorbido, affiliata all’Unitre Nazionale che vanta oltre 200 sedi locali in Italia e all’Estero. L’associazione di promozione sociale, ente del terzo settore non avente scopo di lucro, svolge il suo compito nel campo della cultura.

“La cultura, il suo aggiornamento continuo – sottolinea il presidente Ana Corbi -, ci permette di stare al passo dei tempi, di non rimanere isolati, emarginati, in un mondo che cambia incessantemente, molto velocemente. Lo scopo della cultura è ancora più personale e gratificante: la cultura è l’alimento dello spirito e perciò, chi è colto non è mai “vuoto”, “solo” perché è in compagnia con i prodotti “umani” di tutta l’umanità: di coloro che ci hanno preceduto e dei nostri contemporanei”.

Molti sono i corsi attivati che spaziano dalla religione alla filosofia, dall’arte alla letteratura, dalla musica al diritto, all’economia, dalla storia alle scienze umane, dalle lingue straniere all’Informatica, dall’agricoltura dell’Oltrepo ai prodotti “in tavola” tradizionali, ai fondamenti della veterinaria, al fenomeno dei mutamenti climatici, alla medicina, alla farmacopea, allo studio della volta celeste e alla sua osservazione in una splendida serata a Ca’ del Monte, presso l’osservatorio astronomico.

Molte le collaborazioni: con le civiche biblioteche e, soprattutto, con l’Associazione italiana delle donne medico (Aidm) e la Società di geologia ambientale (Sigea). Arricchiscono l’offerta i molti laboratori: da “ginnastica dolce a pilates, da Yoga e Training autogeno e a Conosci te stesso”; da ballo a teatro, a canto.

“Insomma – conclude Corbi – si prospetta un anno pieno di eventi culturali tra i quali, da ultimo, le conferenze mensili su temi di varia ‘umanità'”.

Rispondi