L’istituto Calvi si proietta nel futuro attraverso le proprie origini

VOGHERA – L’Istituto Professionale Calvi di Voghera nel 1956 veniva raccontato dal regista Ermanno Olmi nel film dal titolo “Michelino 1° B” (disponibile su youtube). Una scuola di formazione della società Edison-Volta dove gli studenti meritevoli potevano acquisire conoscenze e competenze utili all’ingresso nel mondo del lavoro. Infatti, gli allievi al termine del corso di studi venivano assunti dalla stessa Edison-Volta per lavorare nelle centrali elettriche e nei cantieri dove si realizzavano le reti che elettrificavano l’Italia del dopoguerra.

Il 10 novembre 2022 nell’aula magna dell’IIS Calvi, l’Enel e alcune aziende partner hanno illustrato agli studenti del Calvi il percorso per diventare elettricisti specializzati per operare su reti elettriche per la distribuzione della media e della bassa tensione e per l’ampliamento della rete per la ricarica delle auto elettriche.

Attraverso il progetto Enel, agli studenti del Calvi verrà offerta una formazione di alto profilo che, così come negli anni cinquanta e sessanta, li proietterà direttamente nel mondo del lavoro. Il progetto consiste nell’avviare dei percorsi di orientamento verso gli alunni degli Istituti tecnici e professionali, da modulare nell’ambito dell’offerta formativa dei singoli istituti.

Il ruolo di Enel è quello di promuovere l’iniziativa a beneficio della filiera produttiva favorendo l’acquisizione delle competenze da parte degli studenti e facilitando la conoscenza delle realtà industriali dell’indotto Enel. II progetto prevede la stipula di convenzioni, promosse da E-Distribuzione, tra imprese e scuole, sulla base del modello offerto dalle Linee Guida redatte dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (ai sensi dell’Art.1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n.145) e la redazione di un progetto formativo ad hoc.

II progetto formativo coinvolge gli allievi dell’ultimo anno dell’istituto tecnico o professionale in un percorso di formazione sui profili maggiormente richiesti nel comparto elettrico, al fine di indirizzarli verso le opportunità occupazionali offerte dall’indotto di E-Distribuzione. Prevede l’inserimento del corso base (120 ore) propedeutico all’acquisizione successiva del Profilo (D, E, F, G) di E-Distribuzione (40 ore), nel programma formativo del quinto anno del Diploma. I corsi relativi ai Profili di E-Distribuzione vengono erogati da Istituti di Formazione Certificati in partnership con l’Istituto Scolastico ospitante.

Rispondi