Trasmettere la passione dell’arte ai propri alunni cercando nuovi talenti. L’obiettivo del professor Antonio De Paoli del Liceo Pascal

VOGHERA Trasmettere l’amore e la passione dell’arte, della pittura e della scultura ai propri alunni cercando di ‘sfornare’ nuovi talenti. E’ uno degli obiettivi che si è posto il professor Antonio De Paoli che da tre anni insegna al liceo artistico Pascal di Voghera che all’interno dell’istituto di via Don Minzoni insegna discipline plastiche, scultoree e pittoriche.

“La base di entrambe le materie – sottolinea De Paoli – è il disegno curato sia dal punto di vista grafico che cromatico con le varie tecniche. Per quanto riguarda la disciplina plastica e scultorea si punta sulla riproduzione delle immagini e poi pian pianino, con esercizi di vario tipo, si passa, utilizzando il cartoncino, a composizioni geometriche fino a quando la forma plastica prende corpo e diventa tridimensionale”.

“Si passa in sostanza – prosegue il professor De Paoli – dal disegno, al bassorilievo, al tridimensionale il tutto utilizzando materiali come cartoncino, legno, terracotta e plastilina. E’ chiaro che chi si scrive a questi corsi è appassionato ad una materia che piace e non si sceglie questo percorso per caso”.

Antonio De Paoli, scultore ed artista, che si occupa anche di scultura monumentale e proprio nelle scorse settimane ha inaugurato a Lerici, pregiata località delle Cinque Terre, una scultura dedicata al centenario dello scoppio di una polveriera della marina militare che cento anni fa causò una strage.

“Un alunno che esce dal liceo artistico – spiega ancora De Paoli – ha mille prospettive davanti. Consapevoli di aver frequentato una scuola che non è per niente facile anche perchè bisogna avere fantasia, creatività e voglia di fare. Stare con i ragazzi è molto costruttivo cercando di trasferire a loro l’entusiasmo di fare, cercando di rendere le ore di lezione divertenti”.

Rispondi