Massimo Bergaglio è il nuovo presidente del Lions Club Voghera Host

VOGHERA – Massimo Bergaglio è il nuovo presidente del Lions Club Voghera Host. Proprio nei giorni scorsi presso la sede del Castello di San Gaudenzio, il Lions ha aperto l’annata lionistica. La serata si è aperta con il consueto passaggio del “martelletto”, di consegne, per intenderci, da Maria Giacomina Libardi, presidente in carica per l’annata 2021/22, a Massimo Bergaglio, presidente per l’annata lionistica 2022/23. I soci hanno ringraziato la presidente uscente per l’ottimo lavoro svolto, che ha portato il club ad intervenire in diverse opere di beneficenza, tra cui il finanziamento di un cane/guida per persone non vedenti ed una raccolta fondi a favore dell’Ucraina.

La serata ha visto l’intervento del vogherese Mauro Tassisto che, dopo aver ricoperto diversi incarichi in Eni, tra cui quello di responsabile vendite dirette per il Centro e Nord Italia, svolge attualmente la libera professione come consulente energetico per Confindustria.

“Il mercato dell’energia e le dinamiche che lo regolano – ha spiegato Tassisto -, interessava in modo superficiale la maggior parte dei cittadini, argomento che è diventato di grande interesse a seguito dell’impennata del prezzo del gas e della conseguente impennata del costo dell’energia elettrica per imprese e famiglie. In Italia la produzione di energia elettrica del 2021 è stata di 300TWh, coperta per il 60% dalla produzione termoelettrica, dal 15% dalla produzione idroelettrica e il restante 25% da eolico e solare”.

La serata si è conclusa con approfondimenti sul tema legato appunto ad energia e gas, a seguito di domande specifiche proposte che sono arrivate dai numerosi soci presenti.

Rispondi