Jitsuhiro Yamada past international president dei Lions ha visitato il centro diabetologico di Broni

BRONI – Nella mattinata del 25 ottobre, il Dr. Jitsuhiro Yamada, Past International Presidente e Responsabile della Campagna 100 dei Lions, ha visitato il Centro Diabetologico diretto dalla dott.ssa Nadia Cerutti, presso la Casa di Comunità di Broni (CdC).

Grazie all’importante sostegno economico della Fondazione Lions Club International (45mila euro), del Club Stradella Broni Host, ASST Pavia ha, in questi mesi, rafforzato un servizio che si propone di diventare un punto di riferimento per i numerosi pazienti diabetici che risiedono nel territorio, caratterizzato da una prevalenza di diabete doppia rispetto a quella media nazionale.

Il contributo dei Lions ha permesso di rendere particolarmente gradevole l’ambiente che accoglie i pazienti, già nella sala d’attesa, dove gli utenti e i loro accompagnatori possono ricevere ‘pillole di salute’, come quelle contenute nel video proiettato, o in altro materiale informativo, che viene messo a loro disposizione, nello spazio. Gli infermieri specializzati nella cura del diabete ricevono i pazienti che vengono visitati.

Adeguato tempo viene inoltre dedicato all’educazione tecnica e specifica, riguardo all’uso degli strumenti per misurare la glicemia, le tecniche di somministrazione dell’insulina o di altre terapie, la correzione dell’ipoglicemia, la prevenzione delle lesioni dei piedi e l’utilizzo delle strumentazioni tecnologiche. In una seconda sala, un altro operatore essenziale del team, la dietista, svolge l’educazione alimentare del paziente, e dei suoi famigliari.

In una terza sala, opera il medico diabetologo, mentre in un’ulteriore stanza attigua, si alternano i numerosi specialisti coinvolti nel team: cardiologo, neurologo, chirurgo vascolare, ortopedico, dermatologo, etc.

Infine, ampio spazio viene riservato alla prevenzione, con attività che vengono condivise con i medici di medicina generale. In un’ottica di prevenzione della malattia diabetica, e delle sue complicanze, nel centro verrà a breve attivata la palestra dove i pazienti diabetici potranno ricevere un counselling motorio, e indicazioni in merito ai programmi di attività fisica adattata.

L’Ambulatorio Diabetologico, che opera all’interno della CdC di Broni, si avvale quindi di un team multidisciplinare e multi-professionale (Diabetes Unit), coordinato da un diabetologo.

All’interno della Diabetes Unit operano, nell’ambito dei percorsi definiti dai PDTA, specialisti diabetologi, oculisti, neurologi, nefrologi, cardiologi, chirurghi vascolari con competenze nella gestione del piede diabetico.

Rispondi