Voghera: termosifoni accesi dal 29 ottobre, luminarie natalizie con illuminazioni a risparmio e un decalogo per evitare sprechi di energia e gas

VOGHERA – Termosifoni accesi dal 29 ottobre, ok alle luminarie natalizie ma con illuminazioni a risparmio energetico e un decalogo per i cittadini vogheresi per evitare sprechi di energia e gas. Nessun taglio, almeno per ora, degli orari di illuminazione pubblica a Voghera. Di tutto questo si è parlato l’altro giorno a palazzo Gounela, in comune per intenderci, nell’incontro tra i capigruppo di maggioranza e minoranza e con i vertici di Asm. Presenti il direttore generale di Asm Voghera Holding Maurizio Cuzzoli e il direttore operativo di Asm Vendita e Servizi Marco Azzali.

Proprio i dirigenti della società di via Pozzoni hanno subito tranquillizzato i referenti politici informando che fin dalle prime avvisaglie del caro prezzi legato all’energia Asm Vendita e Servizi si era immediatamente mobilizzata per firmare i contratti con i fornitori in modo tale da garantire luce e gas alla città e a tutti i clienti ed utenti. “In questo momento – spiega il direttore generale Cuzzoli – possiamo dire che alcuni accordi a livello europeo stanno facendo scendere i prezzi e questo è sicuramento un dato importante”.

Per quanto riguarda i costi è lo stesso direttore generale di Asm a spiegare le variazioni che ci sono state da un anno a questa parte. “L’energia elettrica nel 2021 aveva un costo medio 125 euro a megawattora pari a 0,125 a kilowattora. A settembre di quest’anno il prezzo medio è lievitato a 429 euro a megawattora mentre oggi siamo a 250 euro. E’ impossibile fare previsioni sul futuro anche se mi sembra che stiamo andando verso un miglioramento”.

Il dg Cuzzoli spiega anche che “Da parte nostra garantiamo di erogare il servizio di luce e gas ovviamente rispettando i costi di gestione interni necessari, nel senso che non possiamo venderlo a meno di quello che lo acquistiamo ma di certo eviteremo di lucrare o gravare sui cittadini. Confidiamo nelle comprensione di tutti: questa è una situazione che ci è piovuta addosso”.

Confermato che fino al 29 ottobre non si potranno accendere i termosifoni a Voghera, Asm è al lavoro anche per le illuminazioni natalizie che saranno a basso costo energetico per evitare spese inutili. “Abbiamo creato una campagna informativa per il risparmio energetico, già pubblicata sui nostri social, cui in seguito sarà data maggiore visibilità, perché meno consumi e meno spendi” conclude Marco Azzali direttore operativo di Asm Vendita e Servizi.

Rispondi