Camminare a passo lento in Oltrepo pavese facendo scoprire sentieri e itinerari unici e meravigliosi

VOGHERA – Camminare a passo lento in Oltrepo pavese facendo scoprire sentieri e itinerari unici e meravigliosi. L’ennesima testimonianza arriva da diverse sezioni lombarde del Club Alpino Italiano Conferenza Ticinum, tra cui quella di Pavia, che nei giorni, su proposta della sezione di Voghera hanno accolto con novantadue partecipanti l’invito di trovarsi a Varzi per effettuare un’escursione, partendo dal centro storico della cittadina.

Percorrere un tratto della Via del Sale, attraversare boschi colorati d’autunno, sostare tra i calanchi dall’aspetto lunare di Nivione e perché no, gustare prodotti tipici locali in un agriturismo lungo l’itinerario; hanno gratificato gli escursionisti soprattutto per la scoperta di quanta bellezza è alle porte di casa.

“Durante le soste – spiega il presidente del Cai Voghera, Natalino Lucchelli – gli accompagnatori della sezione locale hanno aiutato a leggere il paesaggio, parlato di usanze e storia del territorio, del progetto di manutenzione della rete sentieristica in accordo con la Comunità montana e l’associazione Varzi Viva. Per questo è stata ribadita la necessità di partecipazione da parte di tutti quanti frequentano i nostri luoghi, ognuno con piccoli gesti, per sostenere i fragili territori montani. Accoglienza, decoro e narrazione del territorio: argomenti graditi ai nostri visitatori. Strumenti di un mestiere che la gente oltrepadana conosce e ha sempre usato bene – conclude Lucchelli -; ma talvolta dimentica di praticare, pur essendo tradizione”.

A questo scopo è stata creata dalla sezione Cai di Voghera una email dedicata per segnalare eventuali situazioni di degrado lungo i sentieri e agevolare l’intervento di recupero: sentierioltrepo@gmail.com

Rispondi