Pometo scuole. Conclusi i lavori per la sicurezza delle aule

COLLI VERDI – Il quarto lotto dei lavori di mitigazione del rischio simico alle scuole per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Pometo, comune di Colli Verdi e le opere interne consistenti nel rinforzo strutturale dell’edificio e del miglioramento dell’elasticità delle strutture murarie sono state ultimate, garantendo un ottimale indice di sicurezza per gli alunni e per tutti gli operatori dell’edificio scolastico.

Per quanto riguarda il risparmio energetico è stata eseguita sui muri perimetrali interni l’isolamento termico, inoltre si è provveduto alla sostituzione della caldaia, e alla tinteggiatura totale. Le opere esterne – che sono in fase di esecuzione – consistono nella realizzazione di un intonaco armato sulle murature che andrà a completare il consolidamento murario e a definire un grado di sicurezza in grado di competere anche con gli edifici di più recente costruzione.

“Con orgoglio – sottolinea il sindaco di Colli Verdi, Sergio Lodigiani – possiamo ribadire che l’edificio che ospita le scuole per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Pometo sia da considerare “sicuro” dal punto di vista sismico e la riqualificazione dell’ambiente scolastico, che è stato necessario dopo gli interventi strutturali, ha interessato i servizi igienici e le aule scolastiche rendendole così più funzionali alle nuove tecniche di insegnamento. In particolare il rifacimento dell’impianto elettrico e di cablaggio ha reso possibile l’installazione delle lavagne interattive di ultima generazione, in ogni aula e la distribuzione della rete internet in forma ottimale e in linea con i lavori di posa della fibra ottica in fase di completamento da parte della ditta Open Fiber”. Le opere hanno comportato una spesa complessiva di 513mila euro.

Rispondi