Sabato 5 novembre camminata autunnale alla scoperta della Valle Ardivestra

MONTESEGALE – L’associazione Calyx organizza sabato 5 novembre una camminata panoramica – naturalistica alla scoperta di un angolo di Oltrepo Pavese rurale.

Ecco un altro appuntamento della nuova serie di escursioni del sabato dedicate alle bellezze dell’Oltrepo Pavese. Questa uscita autunnale si svolgerà in Valle Ardivestra, dove i partecipanti percorreranno un anello camminando in vari tipi di paesaggio tra cui zone boscate, zone panoramiche e sorgenti di acqua di origine termale e non.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà le caratteristiche dei boschi vestiti di colori autunnali e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire.

Durante il tragitto si potranno incontrare anche ambienti antropizzati come piccole cascine e vigneti e numerose sorgenti, molto importanti per le piccole comunità locali che ancora vivono di agricoltura. Affascinante sarà anche ammirare da varie angolazioni il castello di Montesegale.

INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 1300 presso il Castello di Montesegale. Caratteristiche tecniche del percorso: lunghezza: 8 Km; difficoltà: E (escursionistico); dislivello: 200 metri positivi; durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese).

Prenotazioni: Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com; Facebook / Instagram: Calyx Turismo

Rispondi