Weekend nero per i pendolari e i viaggiatori: oggi sciopero di Autoguidovie, da domani sera quello di Trenord

PAVIA – Weekend di disagi per i pendolari e per i viaggiatori oltrepadani a causa dello sciopero dei lavoratori di Autoguidovie, l’azienda dei trasporti che svolge il servizio delle linee urbane ed extraurbane dei bus in provincia di Pavia e in gran parte del resto della Lombardia (Milano, Monza-Brianza e Cremona). Le sigle sindacali di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Uilt e Ugl-Fna hanno indetto uno sciopero aziendale unitario di 24 ore per oggi (venerdì 7 ottobre), a esclusione solo delle fasce di garanzia per il servizio pubblico di inizio mattina e di metà pomeriggio (sono garantite le corse dalle 5:00 alle 8:30 e dalle 15:00 alle 18:00).

“I dipendenti Autoguidovie  sono stanchi di essere maltrattati e contestano l’organizzazione del lavoro e dei turni, nonché il mancato riconoscimento di un premio di risultato – si legge nel volantino sindacale diffuso a sostegno dello sciopero – I dipendenti scioperano per avere un contratto integrativo dignitoso, un’organizzazione del lavoro che garantisca la conciliazione tra vita lavorativa e familiare”.

La protesta dei dipendenti di Autoguidovie sarà seguita da quella del personale Trenord. Lo sciopero del personale dei treni “regionali” e “suburbani” lombardi, che era in programma inizialmente per fine settembre, inizierà domani sera (sabato 8 ottobre) alle ore 21:00 e finirà domenica 9 alle 21:00. In quelle 24 ore, trattandosi di una domenica, non ci saranno le fasce di garanzia.

Rispondi