Spazzamento strade, divieto di sosta in centro durante le operazioni di pulizia

BRONI  A partire da lunedì 17 ottobre sarà disposto, in concomitanza con le attività di spazzamento strade, il divieto di sosta nelle aree del centro storico: il provvedimento interesserà a turno le vie coinvolte dalla sperimentazione (il cui elenco è ancora in fase di definizione e verrà comunicato nei prossimi giorni) nella fascia oraria tra le 5 e le 8 del mattino, per un totale di due giorni al mese per ciascuna strada.

La decisione è emersa nel corso di un incontro tra l’Amministrazione comunale, l’Ufficio tecnico, la Polizia Locale e la Broni Stradella Pubblica, cui hanno preso parte anche i referenti della ditta che ha in gestione lo spazzamento, vale a dire la Aboneco Srl di Parona.

«L’obiettivo – spiega il vicesindaco e assessore all’ambiente Nicola De Bernardi – è quello di fornire un servizio più efficiente, risolvendo le problematiche date dalla presenza di veicoli lungo le strade in cui si svolgono le operazioni di pulizia. Il questa prima fase, il divieto di sosta sarà applicato in via sperimentale solo alle aree del centro storico, ma l’idea è quella di estenderlo successivamente a tutto il territorio urbano. Ci rendiamo conto che ciò potrà causare qualche disagio. Tuttavia, la presenza delle auto in sosta rende spesso difficoltoso il passaggio dei mezzi, con ciò che ne consegue sul piano della qualità del servizio».

Rispondi