Stradella, il Comune aderisce alla misura “Nidi gratis”

STRADELLA – Il Comune di Stradella anche quest’anno intende sostenere le famiglie con bambini piccoli che frequentano nidi e micro nidi. La giunta ha infatti deliberato l’adesione alla misura di Regione Lombardia “Nidi gratis”  che ha l’obiettivo di adottare agevolazioni tariffarie della retta per la frequenza dei nidi e micro-nidi pubblici o privati in convenzione con il Comune. Da ottobre sarà pubblicato l’avviso per le famiglie lombarde per richiedere il contributo a sostegno delle rette per la frequenza dei figli/figlie in nidi e micronidi pubblici o in posti in nidi e micronidi privati autorizzati acquistati in convenzione dal Comune .

Regione Lombardia continua a sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia contribuendo all’abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza dei figli/figlie in nidi e micronidi pubblici o in posti in nidi e micronidi privati autorizzati acquistati in convenzione dal Comune, nel rispetto dei regolamenti comunali, coprendo l’intera quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS.

L’intento è quello di proseguire nella realizzazione di politiche di inclusione favorendo il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri, per prevenire il rischio di povertà. I destinatari sono i genitori che possiedano tutti i seguenti requisiti: indicatore della situazione economica equivalente – ISEE ordinario/corrente inferiore o uguale a 20.000 euro o ISEE minorenni nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione della retta retta mensile superiore all’importo rimborsabile da INPS, pari a 272,72 euro

” Il Comune prosegue le azioni di sostegno alle famiglie. La misura “Nidi Gratis” rappresenta un aiuto concreto per chi ha bambini piccoli, deve recarsi al lavoro e spesso si trova in difficoltà con costi  alti da sostenere in un momento di particolare crisi economica.  – Spiega Dino Di Michele, vice sindaco e assessore alle politiche sociali –  L’asilo nido è un servizio socio educativo importante  anche per  favorire la crescita dei bambini più piccoli, offrendo opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell’identità, dell’autonomia e l’interazione con altri bambini e adulti. Abbiamo a cuore il futuro dei cittadini più giovani e le loro famiglie”.

Rispondi