Prenderà il via domenica 9 ottobre a Voghera la rassegna “Musica a Colori”

VOGHERA – Inaugura ufficialmente domenica 9 ottobre alle 21 la rassegna “Musica a Colori”, ideata e realizzata dall’associazione Alia Musica in partenariato con il Comune di Voghera-Assessorato alla cultura, con il sostegno di Fondazione Cariplo, della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, di ASM, del Fondo Morosini e di Torrevilla Vini con il patrocinio della Provincia di Pavia.

Il primo appuntamento, in programma domenica alle 21, avrà come cornice il Duomo di Voghera, e vedrà protagonista il suo organo più recente, ricostruzione dell’organo Balbiani del 1962 acquistato dal duomo di Pavia e installato dalla ditta Mascioni nel 2013. L’organo, tutto nuovo (dalla trasmissione al prospetto) ma con il materiale fonico recuperato e restaurato, vanta tre tastiere di 61 note e pedaliera da 32, con 5003 canne e un totale di 74 registri.

Lo strumento è di grande valore, e sarà suonato da Andrea Macinanti, il quale proporrà il seguente programma di sala, con un omaggio al compositore Cèsar Franck in occasione dei 200 anni dalla sua scomparsa. Il concerto è stato dedicato al ricordo dell’organista Luca Verardo, organista vogherese scomparso prematuramente.

a rassegna, finanziata con una cifra totale di 75 mila euro versati in misura diversa dai tanti partner coinvolti, prevede 8 concerti nel solo 2022, ma continuerà nel 2023 e nella prima parte del 2024. Questo mese prosegue il 19 ottobre al teatro San Rocco con la tromba di Vicente Campos accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal direttore americano Lonnie Klein nelle musiche di Mozart, Corelli, Torelli e Suk.

Il 31 ottobre, invece, sempre al Teatro San Rocco si esibirà lo String Trio of International Music Academy Orpheus di Vienna il quale esegurirà le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach nella revisione di Sitkovetsky. L’ingresso al concerto presso il Duomo è libero; i due al Teatro invece saranno ad offerta.

Gli artisti invitati sono di alto prestigio internazionale: oltre al già citato Macinanti, Vicente Campos si è esibito con le maggiori orchestre e gruppi della scena musicale spagnola. È solista del Grup Instrumental, dell’Orchestra Sinfonica di Valencia e dell’ensemble Valencia Brass Quintet. Lonnie Klein, oltre a un’ampia stagione di concerti regolari con l’Orchestra Sinfonica di Las Cruces, dirige regolarmente orchestre in Messico, Canada, Italia, Germania e Turchia, nonché negli Stati Uniti. Il trio, nato all’interno della Music Academy Orpheus in Vienna, è formato da Mario Hossen, violino, Marta Potulska viola e Lilyana Kehayova violoncello solisti attivi individualmente a livello internazionale, si è distinto per alcune pregevoli incisioni discografiche premiate dalla critica.

Rispondi