Domenica 9 ottobre passeggiata storico-naturalistica alla scoperta delle colline della Val Nizza

VAL DI NIZZA – Domenica 9 ottobre l’associazione ricreativa culturale Calyx organizza in occasione della Festa d’Autunno una passeggiata storico-naturalistica alla scoperta delle colline della Val Nizza. Si tratta di un’escursione guidata ad anello alla scoperta dei bei paesaggi che circondano Poggio Ferrato, dove caratteristiche borgate in sasso si alternano a campi e boschi nei loro caldi colori stagionali.

Poggio Ferrato è un piccolo borgo medievale affacciato a 600 metri di altezza sulla Valle del torrente Nizza, nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese. Ogni anno, nella seconda domenica di ottobre, i vicoli e le piazzette si animano per celebrare l’arrivo dell’autunno con una frequentatissima sagra gastronomica.

Oltre all’osservazione dei vari ecosistemi naturali presenti in questa porzione di Appennino, l’itinerario permetterà di conoscere la particolarità geologica della zona: la ricchezza d’acqua e gli importanti eventi storici che l’hanno interessata.

La passeggiata si concluderà nel centro del borgo di Poggio Ferrato, dove chi lo desidera potrà pranzare presso i punti di ristoro della sagra. Il pomeriggio si potrà trascorrere visitando le numerose bancarelle di artigianato e prodotti tipici. L’intera escursione verrà effettuata in compagnia di guide locali.

INFORMAZIONI : Ritrovo alle ore 10:00 al Campo sportivo di Poggio Ferrato, nel comune di Val di Nizza. Dati tecnici del percorso:; Lunghezza: 7 km; Dislivello di 200 m, metà in salita e metà in discesa; Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking e una riserva di acqua, bastoncini da trekking consigliati.

Calyx; E-mail:calyxturismo@gmail.com; Tel/Whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella); Sito Web: www.calyxturismo.blogspot.com

Rispondi