Fortunago, nascerà un asilo nido e saranno realizzati importanti interventi contro il dissesto idrogeologico. Dal Governo e dalla Regione stanziati 2 milioni di euro

FORTUNAGO Un nuovo asilo e la sistemazione delle frane. Sono le opere programmate a Fortunago per una spesa complessiva di 2 milioni di euro che sono stati stanziati dal Governo e dalla Regione. Il Ministero della Cultura e ricerca, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha assegnato al comune di Fortunago il contributo a fondo perduto di un milione e 350mila euro per la costruzione di asilo nido e servizi integrativi.

L’intervento finanziato prevede la realizzazione di un nuovo edificio scolastico, che sorgerà sul terreno di proprietà comunale, in località Costa dei Cavalieri. Il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale ha altresì finanziato cinque progetti presentati dal comune, con un contributo complessivo di 143mila euro. Il Ministero dell’Interno, inoltre, ha concesso fondi per 600mila euro da destinare agli investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico.

Ma non finisce qui: la Regione Lombardia ha, nel frattempo, finanziato il progetto di adeguamento funzionale dell’impianto sportivo in località S. Eusebio per un importo di 49mila euro, nell’ambito degli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici e strutture aperte al pubblico. Intanto proseguono i cantieri dei lavori di rigenerazione urbana dei centri storici comunali, con interventi di miglioramento dell’accessibilità, la creazione di strutture polifunzionali, la sistemazione di strade e aree pedonali e dei cimiteri, l’illuminazione pubblica a basso consumo, le stazioni per la raccolta differenziata del verde, e altre opere ancora per un importo complessivo di un milione di euro.

“La cura del paesaggio e la messa in sicurezza del territorio – spiega il sindaco Pier Achille Lanfranchi – e la creazione di servizi primari per la comunità, darà una speranza di futuro alle famiglie e consoliderà una stagione di crescita e di attenzione ai bisogni e al bene della comunità. Spenderemo al meglio queste risorse, un fatto straordinario per la nostra piccola comunità, affinché le opere vengano eseguite bene e nel più breve tempo possibile”.

Nei prossimi giorni prenderanno il via anche i lavori di installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili integrati da sistemi di accumulo, finanziato dalla Regione Lombardia per un importo di 102mila euro.

Rispondi