Statale del Penice. Aggiudicati interventi per 900 mila euro

VARZI Aggiudicati i lavori per un importo di 900mila euro che prevedono una serie di interventi importanti di miglioria lungo la statale del Penice. Tra le opere programmare c’è l’ampliamento della curva di San Desiderio, nel comune di Godiasco, della curva in località Poggio a Bagnaria ed infine l’ampliamento della rotatoria in ingresso a Varzi che immette verso l’ospedale.

Si tratta di un finanziamento ottenuto nel gennaio 2017 dalla scorsa amministrazione provinciale e assegnato da Regione Lombardia sul fondo nazionale di coesione e sviluppo (patto per la Lombardia). L’intervento più importante riguarderà il rifacimento della rotatoria che si trova all’ingresso di Varzi e che da un lato permette di entrare nel cuore della località montana e dall’altro invece di accedere al pronto soccorso e all’ospedale SS Annunziata. Il rifacimento della rotatoria permetterà di snellire il traffico in questo punto nevralgico e consentirà ai mezzi di soccorso di muoversi con maggior facilità in entrata e in uscita dal nosocomio varzese.

A Bagnaria si interverrà in località Poggio all’altezza della curva che immette nel cuore del paese e che di fatto ostruisce la visibilità. Qui verrà eliminato un tratto di terreno prospiciente alla provinciale per allargare il raggio della curva stessa. Infine l’intervento di San Desiderio che prevede la realizzazione di un nuovo muro di contenimento di una sponda che, ogni volta che si verificano piogge intense riversa un’immensa quantità di acqua e detriti sulla provinciale.

Dopo aver affidato i lavori nel 2020, bloccati in seguito per la pandemia, che era di fatto un passaggio fondamentale oggi si è finalmente arrivati alla realizzazione dei tre progetti che da tempo il territorio stava aspettando per risolvere importanti criticità viabilistiche sulla strada 461 del Penice. Anche se i lavori saranno eseguiti sulla statale era stata appunto la Provincia 5 anni fa a seguire passo dopo passo l’iter per la loro realizzazione.

Rispondi