Godiasco, sconti sulla tassa rifiuti alle famiglie in difficoltà

GODIASCO La giunta comunale ha previsto la concessione di contributi alle utenze domestiche per il rimborso o la compensazione della tassa rifiuti (Tari) anni 2020 e 2021 a favore di nuclei familiari in condizioni di disagio economico e sociale derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Una decisione voluta dal sindaco di Godiasco Salice Terme, Fabio Riva, per tendere la mano a quelle persone che sono in situazione di forte difficoltà. Le fasce di reddito e le relative percentuali di riduzione per l’erogazione dell’agevolazione, a favore dei nuclei familiari in condizioni di disagio economico, desumibile dall’attestazione Isee emessa nell’anno 2022 ed in corso di validità riguardano in particolare chi ha reddito fino a 13mila euro che avrà la tassa rimborsata al 100 per cento; da 13 a 15mila euro otterrà un rimborso dell’80 per cento; da 15 a 18mila euro invece avrà diritto ad un rimborso pari al 50%.

Il modello per la presentazione della domanda, debitamente compilato, con l’allegato richiesto e sottoscritto dall’intestatario dell’avviso di pagamento – Tari 2020/2021, potrà essere presentato dagli interessati all’Ufficio protocollo, sito in Piazza Alesina, 2 negli orari di apertura, a pena esclusione, tassativamente entro il giorno 14 ottobre 2022.

“Col fine di aiutare quei nuclei familiari del nostro comune che versano in condizioni di disagio economico – spiega il sindaco Fabio Riva -, anche a seguito dei pesanti aumenti delle bollette di luce e gas, abbiamo voluto, con questo bando comunale, prevedere la concessione di contributi per il rimborso o la compensazione della tassa rifiuti (Tari) anni 2020 e 2021. Ci sembrava un atto dovuto per aiutare chi in questo momento ha grosse difficoltà e a volte fatica magari ad arrivare anche a fine mese”. E non è da escludere che nei prossimi mesi l’amministrazione comunale possa adottare altre iniziative sempre per aiutare i cittadini di Godiasco e Salice Terme in difficoltà.

Rispondi