Cambia volto il centro storico di Godiasco grazie agli interventi di riqualificazione urbana

GODIASCO SALICE TERME Si lavora alacremente a ridosso della piazza Cagnoni di Godiasco e man mano che passano i giorni quella che fino a poche settimane fa assomigliava più ad un’area abbandonata che ad una piazza vera e propria, sta prendendo forma. La ditta incaricata delle opere lavora ininterrottamente dal lunedì al sabato per cercare di completare gli interventi prima della Fiera di San Martino, in programma l’11 novembre in modo tale che quest’area possa diventare un vero e proprio gioiellino e possa allo stesso tempo riqualificare il centro storico di Godiasco che diverrà così più accogliente.

L’amministrazione comunale di Godiasco Salice Terme, guidata dal sindaco Fabio Riva, ha deciso di investire oltre 240mila euro per questo intervento lussuoso. Via l’asfalto, in molti punti anche rattoppato, per fare spazio invece a lastre di pietra e ciottoli. Una riqualificazione urbana senza precedenti per il cuore di Godiasco, il centro storico dove si affacciano il palazzo del XVI secolo Malaspina-Pedemonti e l’antica e più vecchia chiesa dedicata a San Siro e a Santa Reparata che fu eretta nel XII secolo. Si passerà insomma da una piazza semi abbandonata ad un piccolo gioiellino le cui opere sono state avviate ormai da qualche mese e dovrebbero concludersi proprio entro l’autunno. La piazza in questo momento è un vero e proprio cantiere ma sta già cambiando aspetto.

“Grazie al bando Borghi storici di Regione Lombardia – sottolinea il sindaco di Godiasco Salice Terme, Fabio Riva -, che ha stanziato un contributo di 240mila euro a fondo perduto e grazie a fondi di bilancio per 60 mila euro, abbiamo dato il via a importanti lavori di riqualificazione di parte del centro storico di Godiasco. Sono i primi di una serie di lavori che vogliamo mettere in atto per rendere più attrattivo e caratteristico il nostro borgo storico. I lavori interessano via Malaspina, piazza Cagnoni e via Cagnoni fino all’incrocio con via Castello”.

“In sostanza – conclude il sindaco Riva – l’asfalto viene sostituito con lastre in pietra e ciottoli. Piazza Cagnoni e via Malaspina saranno dotati di un nuovo arredo urbano e rimarranno ad uso esclusivo dei pedoni. Al momento sono in corso le opere di sostituzione delle tubazioni sotterranee per poi terminare con la posa della pavimentazione in pietra”.

Rispondi