Il 16 settembre conferenza sul tema “Sport e talento non sempre sinonimo di Campione”. Ospite l’arciere olimpionico Mauro Nespoli

VOGHERA – Venerdì 16 settembre alle ore 20.30 si terrà una conferenza di carattere sportivo alla quale parteciperà il professor Roberto Finardi sul tema Sport e “talento” non sempre sinonimo di Campione presso la Biblioteca Civica Ricottiana di Via Gramsci 1. L’iniziativa è a cura di ASD Team Anni Verdi Ginnastica, in collaborazione con L’Assessorato Sport e Tempo Libero del comune di Voghera. Sarà presente, come ospite, il campione olimpionico vogherese di tiro con l’arco Mauro Nespoli. L’ingresso è libero.

Per l’occasione il Comune di Voghera ha concesso inoltre l’utilizzo gratuito della sala riunioni della Biblioteca civica, compreso l’utilizzo degli strumenti audio visivi presenti. Il professor Roberto Finardi è tecnico specialista, preparatore atletico e consulente di diverse discipline sportive, docente di corsi di formazione e tecnico personale del campione olimpionico di tiro con l’arco, Mauro Nespoli. L’iniziativa rientra negli obiettivi di sviluppo sociale dell’Ente come rappresentati nel Documento Unico di programmazione – DUP 2022/2024 – approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 16 del 25.03.2022 nell’ambito della Missione “ Politica giovanile, Sport e Tempo libero ”.

“Si tratta di un’iniziativa di spessore che vuole richiamare il grande pubblico, non solo in ambito sportivo – sottolinea l’Assessore allo sport Simona Virgilio -. Avremo due presenze importanti, quali il professor Roberto Finardi e il campione vogherese doc Mauro Nespoli, che non hanno bisogno di presentazioni. Come Assessore allo sport, reputo fondamentale l’organizzazione di queste conferenze di ampio spessore, che vanno a rimarcare inoltre l’importanza del benessere fisico e mentale legato allo sport. In quest’ottica ringrazio l’ASD Team Anni Verdi Ginnastica, in particolare il Professor Carmine Illuminati, per l’impegno costante e per la collaborazione proficua”.

“Il professor Finardi ha un curriculum molto importante – spiega il professor Carmine Illuminati -. Stiamo parlando dell’allenatore di Mauro Nespoli da sedici anni, oltre ad essere formatore del Coni e in passato Assessore allo sport del Comune di Torino. Eccetto gli addetti del tiro con l’arco, il professore non è conosciuto a Voghera, e quindi ho pensato che si trattasse dell’occasione giusta. Grazie alla sua preparazione in più discipline, tra le altre cose è vice campione italiano del salto triplo, ha ben presente il significato della parola talento. Speriamo di attirare un buon numero di persone all’iniziativa”.

Rispondi