Vartweek promuove domenica 18 settembre la passeggiata ecologica lungo tutta la Greenway. Volontari armati di guanti e sacchi puliranno i 30 km di ciclopedonale

VOGHERA – Dieci comuni hanno aderito al primo laboratorio green che si terrà domenica 18 settembre durante Vartweek 2022. Dalle 9 del mattino i volontari, che aderiranno alla passeggiata ecologica, armati di guanti e sacchi, raccoglieranno i rifiuti lungo i 30 km di percorso della Ciclopedonale da Voghera a Varzi mentre alle ore 12, nella sala consiliare del Municipio di Varzi si svolgerà una masterclass conclusiva che lancerà un progetto stabile di educazione green rivolta alle scuole.

Coordina il primo laboratorio “green” di Vartweek il gruppo di volontari SALT Sacco libera tutti con il contributo di ASM Voghera e la collaborazione di Gal Oltrepò Pavese srl.

Partecipano le amministrazioni comunali di Voghera, Codevilla, Torrazza Coste, Retorbido, Rivanazzano Terme, Godiasco Salice Terme, Cecima, Ponte Nizza, Bagnaria, Varzi, le associazioni Varzi Viva ODV, Nuova Proloco di Retorbido, Nuova Proloco di Godiasco, Associazione Naso a Naso Onlus, Associazione Albero Fiorito, Auser Godiasco. All’evento collaborano anche Legambiente Voghera-Oltrepò, Fiab Voghera Panificio San Francesco Spa, il Consorzio Tutela Varzi DOP, il Consorzio Tutela Vini OP, La casetta dell’Acqua di Codevilla, La Galaverna di Varzi e il sistema bibliotecario dell’Oltrepò e Benvenuti a Pavia.

“Asm Voghera Spa opera a Voghera dal 1899 ed è sempre aperta alla collaborazione con realtà che valorizzano il territorio attraverso l’organizzazione di iniziative che coinvolgono, in modo attivo, i Cittadini,  le Famiglie, le Imprese – sottolinea Sergio Bariani, presidente di Asm Voghera Spa – È il caso di VartWeek edizione 2022 che ci vede impegnati a contribuire alla realizzazione di un evento che vuole celebrare, in tre intense giornate, le principali peculiarità del nostro territorio: cultura, enogastronomia, storia, cultura, incontri con scrittori e artisti”.

“Il nostro contributo nella passeggiata ecologica – pulizia della green way  – conclude il presidente Bariani – vuole anche sottolineare la nostra mission e la nostra sensibilità ai temi ambientali quali la cura del territorio, la raccolta differenziata ecc. Sono certo che questa manifestazione riscuoterà un grande successo e verrà in futuro inserita nel calendario territoriale degli eventi”.

“Le condizioni delle strade, dei campi, delle scarpate sono così disastrose che a volta la rabbia ci assale. -afferma Michela Viola responsabile del gruppo “Salt – Sacco libera Tutti” – A quel punto prendiamo guanti e sacchi e ci mettiamo in azione. Agire è l’unico modo che abbiamo per calmare la nostra rabbia. Agire è anche l’unico modo che tutti noi abbiamo per cambiare e lasciare un mondo decoroso ai nostri figli”. 

I punti di incontro fissati sono a  Codevilla (via IV Novembre – presso la Casetta dell’Acqua), Retorbido (via Garlassolo), Rivanazzano Terme (piazza Papa Giovanni XXIII, 2), Godiasco Salice Terme (Parco E.Montale), Cecima (presso Bar / Distributore SS461 del Passo del Penice), Bagnaria (via IV Novembre presso mercato della Frutta) e Varzi (Piazza Umberto I). Nei punti di incontro ci saranno i volontari per registrazione, consegna sacchi e guanti messi a disposizione da ASM Voghera.

(Foto copertina – GREENWAYLAB PH)

Rispondi