Dopo 60 anni torna la fermata dei bus a Fortunago

FORTUNAGO – Dopo 60 anni è stata ristabilita la fermata dei bus a Fortunago. La linea della corriera che passa per Fortunago, fu avviata nel secolo scorso per collegare Zavattarello a Milano, passando per Valverde, la valle Coppa, Casteggio e Pavia. Fu poi cancellata negli anni sessanta. La fermata era in comune di Fortunago a Pezzeto e Casa Guarinoni, lungo la strada provinciale 203 e serviva le località limitrofe, anche di altri comuni.

Una di queste era la frazione di Canavera in comune di Ruino, oggi comune di Colli Verdi. Oggi esiste solo la fermata a Torre degli Alberti (Colli Verdi) che però distano ben 3 chilometri da quella di Casa Guarinoni. I più anziani ricordano che gli abitanti di questa frazione raggiungevano la fermata della corriera, percorrendo a piedi strade di campagna, sia in estate che in inverno, per prendere il bus e poter raggiungere i centri del fondovalle e, in alcuni casi, il treno per Pavia. Con l’avvento delle automobili la situazione cambiò, tant’è che la società di gestione soppresse molte fermate, tra cui quella di Fortunago.

Il comune di Fortunago, in collaborazione con l’Agenzia del Trasporto Pubblico locale del bacino della Città metropolitana di Milano e Autoguidovie, è intervenuto per ripristinarla, costruendo gli spazi idonei necessari all’autobus che presta servizio sulla stessa linea.

“il servizio pubblico di trasporto e la viabilità stradale sono beni primari – osserva il sindaco Pier Achille Lanfranchi – necessari ai paesi per ridare dignità a questi territori, che sono il deposito di enormi fatiche, e aiutarli a vivere. Siamo soddisfatti che sia stata ripristinata la fermata e ora sono in corso anche lavori di segnaletica stradale e opere connesse alla sicurezza degli abitati”.

Rispondi