Stradella rende omaggio al concittadino Gino Compagnoni sottotenente di Cavalleria decorato con la Medaglia d’Argento al Valor Militare

STRADELLA – Il Comune di Stradella collabora con U.N.I.R.R. (Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia) al programma di iniziative con le quali si vuole ricordare il concittadino Gino Compagnoni, Sottotenente di Cavalleria decorato con la Medaglia d’Argento al Valor Militare ma anche l’importanza rivestita dalla Cavalleria nella storia militare italiana.

Il Comune, nell’ottica di valorizzare la memoria di chi ha sacrificato la propria vita, collabora alle iniziative di ricordo e di promozione storica attraverso il patrocinio e il sostegno ad una serie di iniziative che si svolgeranno il 7 e l’8 ottobre a Stradella rivolte sia al pubblico scolastico sia ai cittadini.

Il vice sindaco Dino di Michele dichiara: “Siamo sempre disponibili a collaborare con le associazioni e a valorizzare le proposte di ricordo. In questo caso si tratta di eventi che hanno uno stretto legame anche con la nostra città e che, comunque, si proiettano nella storia nazionale. Ringrazio l’associazione U.N.I.R.R. Stradella che ha organizzato un programma variegato e destinato a tutti, grandi e giovani. Crediamo particolarmente nel coinvolgimento delle scuole per le iniziative che affondano le loro radici nella storia”

Il programma prevede:

Venerdì 7 ottobre – presso la Sala “Nerina Brambilla – ore 9.00: incontro con gli allievi dell’I.I.S. “LG. Faravelli” con i seguenti interventi: – “La carica di Isbuscenskij” a cura dello scrittore Mario Veronesi, figlio del Reduce Angelo Veronesi, inquadrato nel Rgt. Savoia Cavalleria 3° nella Campagna di Russia; -“Il ruolo della Cavalleria Italiana nella Guerra di Liberazione” a cura del Generale C. A. Paolo Gerometta, già Comandante del Rgt. Savoia Cavalleria 3° e presidente dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria. Durante l’incontro saranno esposti in sala alcuni reperti della Campagna di Russia di proprietà del collezionista Marco Achille

Venerdì 7 ottobre – presso il Teatro Sociale – ore 21.00: Presentazione del volume “Alessandro Bettoni Cazzago” di Riccardo Balzarotti, biografia sulla vita del Comandante del Reggimento Savoia Cavalleria in Russa nella celeberrima Carica di Isbuscenskij che, oltre che per gli onori militari si distinse per un’intensa attività sportiva in equitazione, culminata nella partecipazione ai Giochi Olimpici del 1948 a Londra; Momenti di musica e canto con il coro “Cappella Santa Maria di Canneto”.

Sabato 8 ottobre – Cimitero Monumentale – ore 9.30: Resa degli onori alla tomba del Sottotenente Gino Compagnoni con la cerimonia del “Cavallo Scosso”; Deposizione corona d’alloro al Famedio.

Sabato 8 ottobre – Palazzo Municipale – ore 10.15:– Ammassamento presso il cortile interno del Palazzo Municipale; Alzabandiera solenne; Formazione del corteo e partenza verso la Chiesa Parrocchiale “Santi Nabore e Felice”.

Sabato 8 ottobre – Chiesa Parrocchiale Santi Nabore e Felice – ore 11.00: Santa Messa Solenne in ricordo del Sottotenente Gino Compagnoni, con la partecipazione del coro “Cappella Santa Maria di Canneto”; Al termine della cerimonia “vino d’onore” offerto dall’Amministrazione Comunale; Ritenuto di accogliere la richiesta di collaborazione prodotta in considerazione dell’importanza storica rivestita dall’evento che, oltre a rendere onore al concittadino Sottotenente Gino Compagnoni, Medaglia d’Argento al Valore Militare vuole ricordare l’importanza e le gesta dell’Arma di Cavalleria nella storia militare italiana.

Rispondi