Lampioni a led illuminano la Greenway a Godiasco. Comunità Montana e Comuni realizzeranno altri servizi lungo il percorso

GODIASCO – Il tratto di greenway a ridosso del centro storico di Godiasco da ormai qualche giorno è percorribile anche di sera grazie alle luci solari a led che sono state sistemate nei giorni scorsi e che funzionano ormai a pieno regime.

Se a Varzi sono iniziati i lavori per portare il tracciato della pista ciclabile dall’ingresso del paese al centro storico, negli altri tratti della ciclabile realizzata sul vecchio percorso del trenino Voghera-Varzi, sono state avviate le opere per potenziare la struttura. Da alcune settimane infatti sono stati posizionati i nuovi lampioni e le luci che ormai da qualche giorno illuminano parte della greenway che ricade sotto il comune di Godiasco permettendo così anche ai pedoni di percorrerla in piena sicurezza. L’obiettivo di Provincia, comuni e Comunità montana è quello di lavorare insieme per trovare le risorse necessarie per realizzare il “sistema greenway”.

In accordo con la Provincia e la Comunità montana, sono state presentate candidature e ottenuti finanziamenti di progetti dai comuni di Rivanazzano Terme, Godiasco Salice Terme, Unione dei comuni “Terre dei Malaspina”, Bagnaria e Varzi. I finanziamenti ottenuti prevedevano un cofinanziamento a carico dei beneficiari del 10% dell’importo totale. Negli scorsi giorni la Provincia ha riconosciuto ad ogni singolo comune beneficiario del finanziamento, un contributo a parziale copertura degli oneri a carico degli stessi comuni, per un totale complessivo di 125mila euro.

Con questa ulteriore sinergia potranno quindi essere realizzati ulteriori servizi a corredo dell’infrastruttura greenway per un valore complessivo di circa 700mila euro. In particolare nei vari comuni saranno realizzate aree di sosta e spazi attrezzati per fitness point, aree giochi per bambini, tratti di pubblica illuminazione della pista ciclabile, come a Godiasco, confort point con servizi igienici docce e spogliatoi, in corso di realizzazione a Bagnaria, una cartellonistica comune con spazi promozionali delle produzioni agricole locali.

Rispondi