Domenica 25 settembre gastro-trekking panoramico in alta Val Tidone

ROMAGNESE – L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza domenica 25 settembre a Romagnese un gastro-trekking panoramico alla scoperta della tradizione del mais Ottofile in alta Val Tidone.

La passeggiata ad anello seguirà un percorso panoramico di circa 8 km che porterà i partecipanti alla scoperta dei bellissimi dintorni dell’Azienda Agricola Terre Villane. Il percorso salirà fino all’altopiano della Faggeta di Castel Vecchio costeggiando un tratto del torrente Rivarolo, lungo il quale sarà possibile ammirare suggestive cascatelle e ponticelli in legno.

Nei punti più panoramici si potranno scattare foto al paesaggio attraverso le installazioni del Cuore e degli Occhiali Giganti.

Dopo aver raggiunto l’incantevole faggeta di Castelvecchio i partecipanti incontrerannp Davide, un cercatore di tartufi del luogo che con l’aiuto dei suoi cani mostrerà come si raccolgono questi preziosi frutti del bosco.

Da qui è prevista la discesa a Casa Ariore, dove si potrà visitare l’oratorio medievale di Totonenzo lungo la Via Francigena di montagna che regalerà una splendida vista sui primi Colli Piacentini.

Alla fine dell’escursione, nei prati che circondano l’Az. Agr. Terre Villane si potrà degustare polenta preparata al momento con le farine biologiche della casa, abbinata ai prodotti della montagna nonché assaggiare dolci, miele e altri prodotti aziendali.

INFORMAZIONI – Ritrovo ore 10 in Località Casa Ariore davanti all’azienda Terre Villane. Tel./Whatsapp: 347-5894890 (Mirella): E-mail: calyxturismo@gmail.com

Rispondi