Sarà riqualificato il Sacrario ai Caduti del cimitero monumentale Bottini

STRADELLA – Sono stati approvati interventi di riqualificazione del Sacrario ai Caduti del cimitero monumentale Bottini. I lavori riguardano la porzione della copertura e della muratura laterale a chiusura del tetto che risulta danneggiato.

“In questi anni abbiamo avviato un piano di riqualificazione, di restauro di monumenti di Stradella, ognuno ha la sua grande importanza nella nostra città: culturale, storica, sociale. – Afferma il sindaco Alessandro Cantù – Abbiamo definito e approvato il progetto di recupero del Sacrario ai Caduti e abbiamo disposto le risorse per finanziarlo”.

“Avevamo condiviso l’impegno a restaurare il Sacrario con le Associazioni Combattentistiche; – continua il vice sindaco Dino Di Michele – si tratta di un monumento a cui va restituita la qualità estetica e il suo ruolo di fulcro della memoria”.

Le precipitazioni atmosferiche stanno impregnando le strutture lignee sottostanti e compromettendo il controsoffitto in cannicciato sottostante; – la soletta piana in cemento armato posta a copertura del “Sacrario ai caduti” che presenta numerose infiltrazioni, dovuta alla discontinuità’ dell’impermeabilizzazione soprastante. Tale ammaloramento ha provocato sia il distacco dell’intonaco in vari punti del soffitto che del calcestruzzo copriferro su tutta l’armatura inferiore della trave centrale del solaio.

Rispondi