Domenica 4 settembre si svolgerà a Voghera la 10° edizione di PedalAvis

VOGHERA – Domenica 4 settembre si svolgerà la 10° edizione della ciclo pedalata non competitiva aperta a tutti con ritrovo e partenza da piazza Duomo. PedalAvis 10 è organizzata da Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) Comunale Voghera con il patrocinio del Comune di Voghera, Assessorato allo Sport e al Tempo Libero.

L’iniziativa prevede il ritrovo alle ore 8:45 in piazza Duomo, dove ci sarà la distribuzione di magliette, cappellini e palloncini, e partenza alle ore 9:00. L’arrivo è previsto alle ore 10:15 al Parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme. I partecipanti sono attesi per le ore 11:50 al Centro Auser presso il quale si terrà un rinfresco. La partecipazione è gratuita.

“Come Amministrazione Comunale abbiamo patrocinato questa iniziativa di sensibilizzazione dedicata anche a tutti gli amanti dello sport all’aria aperta – sottolinea l’assessore allo Sport Simona Virgilio -. PedalAvis viene riproposta anche come un piacevole bicicletta in compagnia e momento di socializzazione, con partenza e arrivo nella nostra Città. L’Avis è un’associazione che persegue un fine di interesse pubblico, ossia garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi componenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità. Ad Avis va il nostro ringraziamento . E’ importante sensibilizzare sulla donazione del sangue perché grazie a un piccolo gesto è possibile salvare molte vite umane. Grazie alla sinergia e ad un connubio tra aggregazione, sport-tempo libero, associazionismo, solidarietà possiamo raggiungere questo obiettivo”.

Di seguito le parole del Presidente di Avis Comunale Voghera Massimo Cellana “Attraversiamo un momento storico in cui la Sanità Nazionale e Regione Lombardia chiedono uno sforzo maggiore per le donazioni di sangue nella misura di un aumento del 10% . Donare il sangue è fondamentale per il sistema sanitario, ma lo diventa ancora di più durante l’estate, quando le scorte tendono a diminuire. Il problema inoltre si è aggravato per via del Covid e delle difficoltà che le strutture ospedaliere hanno affrontato durante i mesi di pandemia. PedalAvis è l’occasione per questo appello: richiamarci a quello spirito di solidarietà che ha sempre contraddistinto la nostra città nei momenti più difficili. Donare il sangue è un gesto di solidarietà, di consapevolezza civile, ma anche di profonda empatia umana. L’appello è rivolto sia ai donatori sia a tutta la cittadinanza che lo può diventare. E’ possibile contattarci al n. 0383 43565 tutte le mattine dal lunedì al sabato ,oppure tramite la pagina Facebook dell’Associazione Avis Comunale Voghera.”

Rispondi