Il Comune investe sulla sicurezza. A settembre saranno installate altre 41 telecamere

VOGHERA – Potenziamento della sicurezza in città a 360 gradi. Dall’aumento del numero degli agenti a disposizione del comando di Polizia locale di via Rosselli, all’istallazione di 41 nuove telecamere di videosorveglianza, all’acquisto di un nuovo veicolo 4X4, per concludere con una nuova attrezzatura di fotosegnalamento da mettere a disposizione degli agenti.

Nonostante il periodo di ferie l’assessore alla sicurezza del comune di Voghera, William Tura, sta mettendo nero su bianco alcuni progetti per cercare di potenziare la sicurezza in città e rispondere in questo modo alle richieste che arrivano dai cittadini. Proprio in questi giorni sono in fase di manutenzione alcune telecamere che vigilano sul territorio che non funzionavano e per le quali il comune ha messo a bilancio 5mila euro per il loro ripristino.

“Il potenziamento strutturale e del personale della Polizia locale resta un punto prioritario di questa amministrazione – sottolinea Tura -, dopo anni di sofferenza di organico, e per questo verrà bandito a breve un ulteriore concorso per l’assunzione di nuovi agenti”. Il tutto anche dopo il concorso appena conclusosi che ha visto l’assunzione di soli 3 degli 11 che servono per potenziare il comando di via Rosselli.

“L’obiettivo è quello di potenziale l’organico del corpo – dice Tura – e garantire un funzionale cambio generazionale al settore, garantendo al futuro nuovo comandante un contesto dinamico di piena operatività. Nel frattempo, ribadiamo un grande ringraziamento agli agenti che quotidianamente si adoperano in questo periodo di transizione, con professionalità e disponibilità che testimoniano un profondo legame con la città”.

Sul fronte strutturare e delle dotazioni per la Polizia locale si prosegue spediti con alcuni potenziamenti importanti. È arrivato il nuovo veicolo 4×4 che sarà a disposizione degli agenti, così come è stata adibita una stanza con l’attrezzatura per il fotosegnalamento, in attesa di organizzare i corsi per gli operatori.

“Nei primi giorni di settembre – spiega ancora Tura -, inoltre, prenderà concretamente il via l’installazione delle 41 telecamere nei parchi gioco per contrastare gli odiosi fenomeni di vandalismo e contemporaneamente proseguono i lavori per l’adeguamento del locale che sarà la sede ove verrà installata e sarà operativa la nuova centrale operativa della Polizia locale. Ogni cambiamento – come quello che portiamo avanti – presuppone ostacoli e difficoltà, ma proseguiamo con convinzione e raggiungeremo tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Rispondi