Gal Oltrepo:“Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e servizi turistici locali”

Il Gal Oltrepo annuncia l’apertura della quarta edizione del Bando relativo all’Operazione 7.5.01 “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e servizi turistici locali” L’emergenza epidemica da Covid-19 ha attivato lo scenario del turismo “green” e di prossimità: forma dedicata all’esplorazione delle mete vicine a casa prevalentemente immerse nel verde ed in spazi aperti in cui è possibile garantire il distanziamento sociale con un’attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e alla conoscenza delle realtà enogastronomiche locali.

In Oltrepò Pavese nell’anno in corso si è assistito, ad un importante incremento del numero di turisti, di “apertura” delle seconde case ed una riscoperta da parte dei residenti, dei percorsi, degli spazi immersi nella natura e della mobilità dolce e di un turismo più aperto alla comunicazione multimediale.

La finalità dell’operazione è la valorizzazione del territorio a completamento dell’offerta turistica locale con  l’obiettivo primario di sviluppare un turismo sostenibile ed accessibile, che coniuga la protezione del territorio e dell’ambiente, appaga i bisogni dei visitatori offrendo servizi collegati tra loro, rispettando le esigenze di chi vi abita e di chi offre servizi ed è legato principalmente alle forme di mobilità dolce (ciclo-pedonale, ippico…) con particolare attenzione ai soggetti più fragili, quindi prevedendo investimenti atti a permettere la facile fruizione di percorsi/servizi anche da parte di persone fragili o con disabilità.

L’operazione mira a finanziare progetti di realizzazione o ammodernamento di infrastrutture e percorsi turistici, escursionistici e didattici capaci di integrare e coniugare perfettamente la valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio, le grandi potenzialità naturalistiche, storico- culturali e le infinite tradizioni rurali del territorio.

Con l’operazione si possono finanziare ed incentivare attività legate alla crescita ed allo sviluppo delle aree rurali con l’obiettivo di creare servizi sia per la popolazione locale che per i turisti, creare posti di lavoro ed incentivare i giovani a tornare o rimanere nei luoghi natali.

Il bando è rivolto a: Enti pubblici; soggetti di diritto pubblico; Fondazioni e Associazioni e gli altri enti di carattere privato in possesso dei seguenti requisiti: non avere scopo di lucro; compatibilità dello scopo sociale con le attività da realizzare; essere operanti nel territorio del GAL. Gli organismi responsabili delle strade dei vini e dei sapori in Lombardia e le loro associazioni.

È possibile presentare domanda di contribuzione sul sistema informatico Sis.Co di Regione Lombardia dal 23 agosto al 31 ottobre 2022

La spesa minima ammissibile è pari ad € 10.000,00 la spesa massima ammissibile è pari ad € 260.000,00

Per informazioni info@galoltreposrl.it Tel. 0383 1751516

Rispondi