Da giovedì 25 a martedì 30 agosto torna la Festa Patronale di San Contardo tra conferme novità

BRONI – È un programma più che mai ricco quello della rassegna di eventi dedicata a San Contardo, il cavaliere medievale fattosi pellegrino che si spense a Broni nell’anno 1249. Dopo il biennio di restrizioni sanitarie, l’attesa Festa Patronale ritorna con tutti i suoi “ingredienti” classici, oltre ad alcune proposte inedite: da giovedì 25 a martedì 30 agosto ci saranno infatti sia momenti di commemorazione religiosa, sia iniziative ludiche e manifestazioni di carattere culturale.

Tra le novità dell’edizione 2022 ci sono la mostra fotografica sul centenario della Sezione di Pavia dell’Associazione Nazionale Alpini, in programma sabato 27 e domenica 28 agosto sotto ai portici del palazzo municipale (con tanto di punto gastronomia a cura del Gruppo Alpini di Broni), e la mostra personale di pittura del maestro Augusto Corbellini, visitabile, presso il Centro artistico e culturale “Contardo Barbieri” di Via Emilia, il 28 e 29 agosto e il 3 e 4 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Sul versante ricreativo tornerà poi il Luna Park in Piazza Vittorio Veneto, attivo per tutta la durata della Festa Patronale. Venerdì 26 e domenica 28 agosto, dalle 18 alle 24, il centro storico ospiterà bancarelle, postazioni musicali e proposte gastronomiche per due serate di festa, con il coinvolgimento dei bar e delle attività commerciali. Spazio anche per la musica dal vivo con il concerto di tributo ai Nomadi della band “Utopia”, previsto per le ore 16 di domenica 28 agosto in Piazza Italia.

Fulcro delle celebrazioni religiose sarà invece la Messa Solenne nella Basilica di San Pietro Apostolo (dove sono conservate le spoglie di San Contardo) che verrà celebrata alle 20:30 di sabato 27 agosto: a seguire si terrà la tradizionale fiaccolata al Monte di San Contardo, sospesa negli ultimi due anni a causa dell’emergenza Covid.

«Siamo davvero felici di poter tornare a festeggiare il Santo Patrono di Broni – commenta il sindaco Antonio Riviezzi – in quanto si tratta di una ricorrenza molto sentita dalla cittadinanza».

«Oltre alla riconferma delle iniziative già proposte in passato – aggiunge l’assessore Christian Troni – quest’anno ci saranno alcune novità, che vanno ad arricchire il programma della Festa Patronale. Confidiamo nella più ampia partecipazione da parte del pubblico».

Rispondi