Sarà riqualificata piazza Cagnoni a Godiasco. Investimento da 240 mila euro

GODIASCO SALICE TERME – Una piazza più accogliente e chiusa al traffico. E per farlo l’amministrazione comunale di Godiasco Salice Terme, guidata dal sindaco Fabio Riva, ha deciso di investire oltre 240mila euro. Via l’asfalto, in molti punti anche rattoppato, per fare spazio invece a lastre di pietra e ciotoli.

Una riqualificazione urbana senza precedenti per il cuore di Godiasco, il centro storico dove si affacciano il palazzo del XVI secolo Malaspina-Pedemonti e l’antica e più vecchia chiesa dedicata a San Siro e a Santa Reparata che fu eretta nel XII secolo. Chiesa che fu restaurata nel 2002.

Proprio per cercare di rendere più accogliente e attrattiva piazza Antonio Cagnoni e le aree limitrofe del centro storico, il comune ha deciso, dopo anni di completo abbandono, di togliere i pochi parcheggi che vi si trovavano al suo interno, di eliminare l’asfalto e di trasformarla in un’isola pedonale dove potranno anche essere organizzati eventi e manifestazioni.

Insomma da una piazza semi abbandonata ad un piccolo gioiellino le cui opere sono state avviate ormai da qualche mese e dovrebbero concludersi entro l’autunno. La piazza in questo momento è un vero e proprio cantiere ma in pochi mesi cambierà aspetto.

“Grazie al bando Borghi storici di Regione Lombardia – sottolinea il sindaco di Godiasco Salice Terme, Fabio Riva -, che ha stanziato un contributo di 240mila euro a fondo perduto e grazie a fondi di bilancio per 60 mila euro, abbiamo dato il via a importanti lavori di riqualificazione di parte del centro storico di Godiasco. Sono i primi di una serie di lavori che vogliamo mettere in atto per rendere più attrattivo e caratteristico il nostro borgo storico. I lavori interessano via Malaspina, piazza Cagnoni e via Cagnoni fino all’incrocio con via Castello”.

“In sostanza – conclude il sindaco Riva – l’asfalto viene sostituito con lastre in pietra e ciotoli. Piazza Cagnoni e via Malaspina saranno dotati di un nuovo arredo urbano e rimarranno ad uso esclusivo dei pedoni. Al momento sono in corso le opere di sostituzione delle tubazioni sotterranee per poi terminare con la posa della pavimentazione in pietra”.

Rispondi