Sabato 10 settembre trekking lunare alla scoperta dei Calanchi di Nivione

VARZI – L’associazione ricreativa e culturale Calyx organizza sabato 10 settembre una camminata lunare alla scoperta dei Calanchi di Nivione. Questa uscita si svolgerà nel comune di Varzi dove i partecipanti percorreranno un anello camminando sui calanchi, formazione argillose erose dagli agenti atmosferici, classificati come geositi di interesse comune, che danno origine a veri e propri paesaggi lunari.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà le caratteristiche del geosito ma anche dei boschi e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire. Durante il tragitto potranno essere ammirati piccoli borghi in pietra e al rientro ci sarà la possibilità di visitare il bellissimo borgo medievale di Varzi, con possibilità di acquistare il famoso salame che qui viene prodotto.

Ritrovo ore 16:00 presso l’ ufficio di promozione turistica di Varzi, in piazza della Fiera, Varzi. Informazioni sul percorso: Lunghezza: 11 Km Difficoltà: E (escursionistico); Dislivello: 400 metri positivi ; Durata: 3 ore e mezza circa (soste per spiegazione comprese); Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino e bastoncini. Scorta d’ acqua.

Info e prenotazioni presso: Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea) E-mail: calyxturismo@gmail.com Facebook / Instagram: Calyx Turismo Calendario completo su: www.calyxturismo.blogspot.it

Rispondi