Una centrale operativa collegata con 120 telecamere

VOGHERA Un investimento di circa 40mila euro per rendere più tecnologica e all’avanguardia la caserma di via Rosselli della Polizia locale. Un investimento che va in direzione anche dell’implementazione della videosorveglianza in città che a breve dovrebbe arrivare ad avere oltre 120 occhi elettronici che controlleranno 24 ore su 24 i punti più sensibili di Voghera ma anche in vista del potenziamento dell’organico dei vigili il cui comando dovrebbe entro breve avere a disposizione 10 agenti in più rispetto all’assetto attuale.

Sta seguendo da vicino questo intervento, che prenderà il via proprio in questi giorni, per concludersi ad ottobre, l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba. Il Comune di Voghera infatti, proprio nei giorni scorsi, ha approvato il progetto di adeguamento della caserma di Polizia locale, finanziato esclusivamente con mezzi di bilancio, dell’importo complessivo di 38mila euro.

Il progetto consiste nell’adeguamento della centrale operativa situata all’interno del comando di Polizia locale che ha sede al piano terra dell’edificio comunale di via Rosselli 20. “Il progetto – spiega Gabba – recepisce le indicazioni del comando Polizia locale, che ritiene l’attuale centrale non più adeguata alle necessità di controllo, presenti ed in divenire, della città. In previsione di un rafforzamento delle mansioni di sorveglianza e controllo e del relativo personale che le utilizzerà, il progetto prevede l’allargamento dell’attuale centrale operativa e l’implementazione della dotazione impiantistica occorrente per l’installazione dei nuovi dispositivi in uso al personale”.

L’assessore Gabba conclude: “In quest’ottica si prevede il rifacimento della rete dati e dell’impianto elettrico, compresa illuminazione, forza motrice cablaggio strutturato che garantiscono una maggiore flessibilità in termini di distribuzione”. I lavori inizieranno durante il mese di agosto e termineranno entro due mesi dal loro inizio.

Rispondi