Programmati nuovi interventi sulle strade: via XX Settembre da viale Repubblica a via Garibaldi, via Verdi, strada Santa Maria Bianca e via Sturla

VOGHERA – Via XX Settembre da viale Repubblica a via Garibaldi, via Verdi, strada Santa Maria Bianca e via Sturla saranno al centro di una serie di interventi che sono stati programmati dall’assessorato ai lavori pubblici del comune di Voghera.

Il tutto per una spesa complessiva di circa 125mila euro. Le opere avviate in questi giorni dovrebbero concludersi entro la fine del mese di agosto dunque in concomitanza con le ferie dei vogheresi in modo tale da creare il minor disagio possibile alla circolazione stradale.

Proprio in questi giorni sono stati affidati i lavori di “Manutenzione straordinaria delle strade, marciapiedi e dell’arredo comunali anno 2022” all’Impresa “Solida Società Cooperativa” che ha la propria sede in via Felice Cavallotti ad Alessandria.

I lavori già avviati prevedono come prima fase il ripristino localizzato del moderatore di velocità in masselli autobloccanti di via XX Settembre di fronte al Castello Visconteo, con rimozione di vecchi ripristini in asfalto e la rimessa in quota delle superfici maggiormente sconnesse.

Successivamente l’intervento prevede la manutenzione straordinaria del piano viabile esistente in conglomerato bituminoso delle vie comunali partendo da via Sturla e strada Santa Maria Bianca per poi completare l’intervento con via Verdi e via XX Settembre nei tratti maggiormente dissestati.

I lavori prevedono la sistemazione del piano viabile con interventi di fresatura, rimessa in quota dei chiusini d’ispezione esistenti e successiva posa a macchina e a mano del tappeto d’usura di circa 3 centimetri e successiva realizzazione di segnaletica orizzontale.

Ove occorra si provvederà alla manutenzione della rete di raccolta acque meteoriche stradali mediante la pulizia delle caditoie esistenti. L’importo totale del presente finanziamento risulta pari 125mial euro e risulta totalmente finanziato con fondi del Ministero dell’Interno. I tempi previsti per l’esecuzione degli interventi sono stimati in circa in 40 giorni consecutivi.

“Sono soddisfatto per aver dato il via a questa prima trance di interventi – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del comune di Voghera Giancarlo Gabba, che sta seguendo da vicino tutte le varie opere -. A settembre poi affideremo altri importanti interventi tendenti a migliorare la situazione viabilistica in città in modo tale da garantire ai vogheresi di muoversi lungo tutte le strade in piena sicurezza”.

Rispondi