Nessun allarme diossina, revocata l’ordinanza sul Centro Multiraccolta

Di seguito le dichiarazioni del Sindaco del Comune di Voghera Paola Garlaschelli e dell’Assessore all’ambiente Carlo Fugini relative all’ordinanza emessa, e successivamente revocata, in seguito all’incendio del Centro Multiraccolta ASM di Domenica 10 Luglio.

“L’ordinanza era stata emessa dal Comune in via del tutto precauzionale – sottolinea il Sindaco Paola Garlaschelli -. In seguito alla seconda comunicazione pervenuta da Ats, abbiamo potuto revocare le misure cautelative adottate. Non abbiamo mai utilizzato toni allarmistici poiché il tenore dei dati raccolti non lo richiedeva. Siamo soddisfatti che il tema ambientale della contaminazione dell’aria si sia ora concluso positivamente e che la raccolta dei rifiuti non abbia subìto contraccolpi, potendo proseguire con lo stoccaggio in altri prontamente individuati da Asm”.

“In merito alla gestione dei dati relativi alla rilevazione di sostanze tossiche potenzialmente liberate in seguito all’incendio del Centro Multiraccolta ASM, il Comune di Voghera si è mosso con trasparenza sia come divulgazione dei dati stessi, sia con l’emanazione di provvedimenti su indicazione di ATS – afferma l’Assessore all’ambiente Carlo Fugini -. L’azione del Comune dipende in questo caso dai dati raccolti da ATS e da ARPA, e non può influire sulle tempistiche che richiedono numerose rilevazioni per poter ottenere una progressione significativa dei valori, non basandosi quindi su dati isolati e non predittivi del reale andamento di un’eventuale contaminazione nell’aria. Anche in questa occasione la collaborazione con gli enti preposti è stata massima e ha permesso di fornire le adeguate informazioni ai cittadini. Aggiungo, inoltre, che tutte le informazioni pervenute al Comune potevano essere recuperate sull’app Municipium, un veicolo a completa disposizione dei cittadini”.

Rispondi