Le polveri sottili non sono aumentate rispetto ai giorni precedenti all’incendio”. Inizia così la conferenza stampa della sindaca Garlaschelli andata in scena ieri pomeriggio

VOGHERA “Le polveri sottili non sono aumentate rispetto ai giorni precedenti all’incendio. E questa è una buona notizia per tutti noi”. Inizia così la conferenza stampa della sindaca Paola Garlaschelli andata in scena ieri pomeriggio a palazzo Gounela per parlare degli eventi accaduti in città domenica. Incendio e sparatoria: una domenica da dimenticare per Voghera.

“Al centro multi raccolta ci sono ancora dei focolai che i vigili del fuoco tengono sotto controllo. I dati che emergono da Arpa – sottolineano in coro la sindaca e l’assessore all’ambiente Carlo Fugini – sono confortanti. Anche perchè non sono bruciati rifiuti speciali ma solo carta e plastica”.

Una task force senza precedenti per far fronte al maxi incendio che ha avvolto il centro multi raccolta dei rifiuti di Asm Voghera, sito in strada Folciona. Oltre otto autobotti arrivate da Voghera, Cremona, Lodi, Sant’Angelo Lodigiano, Garlasco, Robbio, Mortara e perfino da Piacenza per far fronte al rogo divampato nel centro rifiuti. L’allarme alla caserma di via Turati è scattato alle 18,15. In quel momento si è immediatamente attivata la macchina dei soccorsi.

Ma quando i vigili del fuoco sono arrivati in strada Folciona i cancelli del centro multi raccolta erano chiusi così hanno scavalcato e hanno iniziato a gettare acqua all’interno di un capannone che era già completamente avvolto dalle fiamme. Subito dopo sono arrivati i tecnici di Asm che hanno provveduto ad aprire i cancelli e a far entrare le autobotti. Vista l’entità del rogo il capo distaccamento di Voghera ha chiesto immediatamente i rinforzi. In primis si è provveduto a mettere in sicurezza canile e gattile, con all’interno oltre 200 animali, che rischiavano di essere avvolti dalle fiamme.

Uno dei problemi più grossi che hanno trovato i pompieri è stato quello del riempimento delle cisterne di acqua. Con la siccità di queste settimane e la scarsità di acqua riempire le autobotti è stato uno sforzo senza precedenti, sempre scortati dalla Polizia per cercare di velocizzare l’azione. Ma se a pieno regime solitamente in 5 minuti si riempie un’autobotte con la siccità ci sono voluti anche oltre 10-15 minuti. Il capo distaccamento di Voghera dei vigili del fuoco è sempre stato in contatto con la sindaca Paola Garlaschelli e con il comandante provinciale per gli aggiornamenti in tempo reale dell’incendio.

Rispondi