L’Asp Pezzani di Voghera offre un servizio innovativo a domicilio per persone affette da demenza e anziani non autosufficienti

VOGHERA – L’Asp Pezzani di Voghera offre un servizio innovativo a domicilio per persone affette da demenza e anziani non autosufficienti. Il servizio è gratuito: si accede presentando la domanda scaricandola direttamente dal sito www.aspvoghera.it oppure ritirandola in segreteria ubicata in Viale Repubblica 86. Per informazioni è possibile telefonare allo 0383 644406/07.

“L’Asp Pezzani va ad arricchire la sua offerta sociosanitaria inaugurando una misura innovativa: l’RSA Aperta, istituita ai sensi della DGR Regione Lombardia 2942. – dice il direttore generale Alfonso MercuriIl Servizio – si caratterizza per l’offerta di interventi di natura sociosanitaria finalizzati a supportare la permanenza al domicilio di persone affette da demenza certificata o di anziani di età pari o superiore a 75 anni in condizioni di non autosufficienza”.

“Attraverso interventi qualificati – sottolinea il presidente Fulvio Tartara – si intende sostenere il mantenimento, il più a lungo possibile, delle capacità residue delle persone beneficiarie e rallentare, ove possibile, il decadimento delle diverse funzioni, evitando e/o ritardando il ricorso al ricovero definitivo in struttura residenziale”.

“Questo progetto si pone in perfetta coerenza con la recente legge di potenziamento della sanità lombarda. – Afferma l’onorevole Elena Lucchini, parlamentare del territorio – Rafforzare la capillarità del sistema di cure è l’obiettivo a cui le istituzioni devono giungere anche alla luce di quanto la pandemia ha insegnato. Ed in questo contesto la RSA aperta è sicuramente uno strumento innovativo”.

Rispondi